Come riparare il timer di un sistema di irrigazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se si riesce a controllare il timer di un sistema di irrigazione si mantengono le piante vive ed allo stesso tempo si risparmia l'acqua. Alcuni Comuni hanno restrizioni idriche ed i cambiamenti di orario per l'irrigazione devono essere fatti in maniera regolare. Per questo motivo possono sorgere delle anomalie all'impianto, specialmente al timer. Bisogna trovare l'impianto e risolvere il problema prima che si compromette la salute delle piante. In questo tutorial vengono date alcune informazioni e degli utili consigli su come riparare il timer di un sistema di irrigazione.

25

All'inizio bisogna trovare la scatola del timer di irrigazione; generalmente si trova accanto alle elettrovalvole. La maggior parte delle scatole devono essere chiuse chiuse a chiave; ciò permette di evitare eventuali danni oppure manomissioni al sistema. Dopo aver trovato il timer è opportuno assicurarsi che il display si illumina e mostra l'ora esatta. Il sistema va impostato su "auto"; se non c'è l'alimentazione bisogna controllare se la presa è collegata alla corrente. Se è collegata, ma il timer è spento probabilmente il trasformatore oppure il fusibile sono bruciati.

35

Per il corretto funzionamento delle valvole bisogna impostare l'accensione e lo spegnimento a specifici orari, giorni e durate. È opportuno controllare ogni valvola dall'inizio alla fine della giornata per verificare che non ci sono errori nelle impostazioni del programma del timer. La maggior parte dei temporizzatori presentano le istruzioni sul coperchio interno della scatola. Per questa operazione bisogna seguire i passaggi prestando attenzione all'orario (AM-PM), alla durata (secondi, minuti o ore) ed ai giorni della settimana.

Continua la lettura
45

È importante controllare regolarmente anche l'orologio del timer per evitare che eventuali interruzioni di corrente, cambio dell'ora legale ed errori umani e manomissioni possono modificare le impostazioni. Bisogna controllare se la batteria del timer è scollegata; ciò si può notare in quanto l'orario dell'orologio resta inalterato. In questo caso è opportuno resettare il giorno e l'orario del funzionamento del sistema.

55

Infine è indispensabile controllare accuratamente i collegamenti elettrici. Nel caso che una o più valvole non si accendono è consigliabile dare uno sguardo ai fili nella scatola del timer e controllare attentamente ciascuna valvola. I cavi probabilmente possono essere rotti, scollegati oppure corrosi. Alcuni di essi potrebbero essere stati incrociati accidentalmente oppure in corto circuito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come fare un sistema di irrigazione con i vasi di terracotta

Giardinaggio

Come creare un sistema di irrigazione

Giardinaggio

Come scegliere un sistema di irrigazione

Giardinaggio

Come realizzare un sistema d'irrigazione per scorrimento

Giardinaggio

Come costruire un impianto di irrigazione a goccia

Giardinaggio

Come progettare un impianto di irrigazione

Giardinaggio

5 sistemi di irrigazione facili da realizzare

Giardinaggio

Come impiantare un'irrigazione a goccia del prato