Come riparare l'asta degli occhiali

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando gli occhiali si danneggiano nella zona della lente, è opportuno farli riparare da un professionista, possibilmente un ottico specializzato. Se a rompersi, invece, è l'asta che li sorregge, potete adoperare un tentativo di riparazione d'emergenza, con le vostre mani, prestando la massima attenzione a non rovinare definitivamente, un oggetto di alto valore economico, soprattutto se da vista. A tal proposito, nei successivi passi, vi illustrerò come riparare l'asta degli occhiali nella maniera corretta. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • nastro adesivo
  • pinzette
  • colla a presa diretta
  • straccio
  • saldatrice
  • stagno
  • carta abrasiva
  • vernice dorata o argentata in spray
37

Innanzitutto, se capita un danno improvviso all'asta degli occhiali e in zona non vi sono ottici, magari quando vi trovate in vacanza in qualche località poco servita, potete effettuare una riparazione provvisoria e fortuita. Servendovi di un nastro adesivo, possibilmente trasparente, andate a serrare la parte interessata, cingendo il tutto con una graffetta per steccarla. L'inconveniente maggiore nasce quando la zona adesiva, viene sciupata dalle impronte digitali, facendo perdere l'effetto adesivo desiderato. In quel caso, utilizzate allora delle pinzette non molto grandi, per maneggiarle con maggior cura. Successivamente, nel momento di applicare l'adesivo, ponete attenzione ad eliminare le fastidiose bolle d'aria, facendo pressione con le dita.

47

La durata di questo intervento è limitata nel tempo, ma permette di poter utilizzare gli occhiali ancora per un poco. Se la rottura riguarda degli occhiali da sole a buon mercato, fate dei tentativi con della colla a presa diretta, che vi garantisce maggior durata nonostante il danno. In seguito, acquistate la colla che meglio si adatta al materiale dell'asta rotta e applicatela in piccole gocce; fate attenzione a non inalare i fumi anche se invisibili che vengono rilasciati al momento di attaccare l'oggetto. Infine, eliminate la colla in eccesso, servendovi di uno straccio, per dare un effetto estetico migliore.

Continua la lettura
57

Se gli occhiali da sole hanno una montatura e delle aste in metallo, potete riparare il danno, attuando delle mini saldature. Scaldate la saldatrice con una punta molto fine, alla presa della corrente, quindi avvicinate lo stagno alla parte terminale e verificate che sia pronta, se l'elemento chimico si scioglie al suo contatto. Noterete come nonostante l'impegno, lo stagno fuso, rimanga in dosi eccessive al di sopra della montatura, andando a formare delle piccole sfere. Servendovi di una carta abrasiva, lisciamo il materiale eccedente. Se non siete del tutto soddisfatti del risultato ottenuto, causa eventuali sbavature, dipingete l'asta con una vernice dorata o argentata in spray.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come riparare un doppio cilindro idraulico

Materiali e Attrezzi

Come riparare una piscina in vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come riparare un condizionatore a finestra

Materiali e Attrezzi

Come riparare i graffi sull'acciaio inossidabile

Materiali e Attrezzi

Come riparare il laminato plastico

Materiali e Attrezzi

Come riparare i tacchi delle scarpe rovinate

Materiali e Attrezzi

Come riparare il marmo scheggiato

Materiali e Attrezzi

come riparare fori e cavità provocati dalla ruggine