Come riparare la cerniera di un piumino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo acquistato un piumino di marca e soprattutto di ottima qualità, nel caso in cui si dovesse rompere la cerniera oppure si presentano problemi per chiuderla correttamente, è importante sapere che possiamo intervenire in modo adeguato senza necessariamente sostituirla. A tale proposito ecco una guida, con alcuni consigli su come riparare la cerniera di un piumino.

25

Occorrente

  • Cacciavite a lama larga
  • Pinze a punte piane
35

Un problema che si presenta frequentemente sulle cerniere, riguarda i dentini di metallo di cui si compongono; infatti, anche durante un lavaggio o a seguito di un'errata introduzione del gancio necessario per chiuderla, può capitare che si deformino e quindi la struttura si inceppa. L'intervento per tentare di ripristinare con successo i dentini piegati è molto facile, per cui lo illustriamo nel dettaglio nei passi successivi.

45

Un'operazione adeguata consiste nel prendere un cacciavite con una punta piatta e larga, in modo che possiamo fare una leggera pressione sui dentini che si presentano storti, e poi allinearli con quelli che invece seguono regolarmente la giusta posizione. Una volta controllato uno per uno tutti i suddetti dentini e sicuri che siano perfettamente paralleli tra loro, possiamo provare ad inserire il gancio e constatare la buona riuscita del lavoro, chiudendo la cerniera. La prima tipologia di difetto che una cerniera può rappresentare l'abbiamo dunque risolta, per cui adesso facciamo un altro esempio se si presenta con un problema legato prettamente al gancio. Quest'ultimo infatti in genere ha una forma rettangolare, con ai due lati delle calettature in cui alloggiano i dentini. Tirandolo verso l'alto, la cerniera si viene a chiudere in base all'altezza desiderata.

Continua la lettura
55

Il difetto maggiormente riscontrato in questo caso, riguarda proprio la parte appena citata, e per ripararla è necessario utilizzare una pinza a punte piane, con cui premiamo leggermente ed in contemporanea sulle due calettature, in modo da avvicinarle tra loro e consentire ai piccoli binari posti all'interno, di agganciare i dentini paralleli di cui la cerniera si compone. La particolare raccomandazione in questo caso è di dosare la pressione della pinza, in quanto molti ganci delle cerniere vengono realizzati con dei materiali poco malleabili ed elastici. Viceversa se abbiamo a che fare con dell'ottone, allora i rischi sono minori visto la duttilità di questo metallo. A lavoro ultimato per constatare se la riparazione è stata eseguita a dovere, non ci resta che provare a chiudere la cerniera, e notare che i dentini rimangono allineati tra loro e soprattutto non vi è la presenza di parti aperte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come applicare una cerniera centrata

Cucito

Come Sostituire Il Cursore Di Una Cerniera

Cucito

Come cucire una cerniera lampo a spirale

Bricolage

Come realizzare un bracciale con una vecchia cerniera

Cucito

Come realizzare un copripiumino personalizzato

Cucito

Come applicare una cerniera separabile

Cucito

Come cucire una cerniera

Cucito

Come riparare una cerniera lampo