Come riparare la cerniera di una felpa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ognuno di noi ha, nel proprio guardaroba, qualche indumento preferito. Jeans, pantaloni, magliette o camicie di cui non faremmo mai a meno. Tra i nostri capi preferiti magari c'è una bella felpa. Calda, morbida e comoda per la vita di ogni giorno. Ancor di più se presenta una bella zip che la rende facile da indossare e particolarmente pratica. Ma spesso questo tipo di indumento ha un problema: la cerniera. La zip di felpe, jeans o altri capi e accessori può facilmente incepparsi. Basta un po' di sporco o uno "strappo" troppo deciso per incrinare qualcosa nel meccanismo. Come riparare dunque una cerniera con simili problemi? Dovremo necessariamente sostituirla? Niente affatto. La cerniera della nostra felpa preferita può tornare come nuova in pochi passi.

25

Occorrente

  • Grafite (matita tipo B)
  • Detersivo per bucato (anche in polvere)
  • Un po' d'acqua
  • Bastoncini di cotone
  • Pinza a punta conica
35

La cerniera di una felpa può essere di diversi materiali. Quelle metalliche sono più robuste di quelle in plastica. Ma se quelle in plastica sono più fragili, quelle metalliche sono più esposte ai danni da umidità. Alcune possono facilmente ossidarsi e questo problema fa inceppare il meccanismo. Anche dello sporco eccessivo può rendere difficile l'apertura e la chiusura di una lampo. In questo caso dovremo provare a lubrificarla con un agente efficace. E tra i lubrificanti più utili vi è la grafite. Se abbiamo una matita di tipo B passiamo la punta lungo le dentiere della cerniera. Proviamo dunque a far scorrere su e giù il carrello della zip.

45

Effettuiamo movimenti delicati, senza "strappare" il carrello. Continuiamo finché lo scorrimento non risulterà fluido. Ma possiamo tentare lo stesso procedimento col detersivo per bucato. Versiamone una piccola quantità in una ciotolina. Separatamente, in un altro contenitore, versiamo un po' d'acqua. Intingiamo un bastoncino di cotone nel sapone, dunque inumidiamolo leggermente. Ora lubrifichiamo la cerniera spalmando il sapone lungo le dentiere. Proviamo ancora una volta a far scorrere il carrello con movimenti delicati. Se lo scorrimento risulterà fluido il nostro metodo funziona.

Continua la lettura
55

E se una cerniera tende ad aprirsi troppo facilmente? Le ragioni possono essere tante. Una di queste è l'eccessivo sforzo a cui sottoponiamo la cerniera. A volte capita di strattonare la felpa, anche solo accidentalmente. Questo potrebbe indebolire i denti o allargarli e renderli inefficienti. In tal caso possiamo stringerli utilizzando una pinza a punta conica. Ci sarà utile anche per raddrizzare dei denti troppo storti. Con la pinza potremo stringere anche un carrello oramai largo. Con questi semplici metodi potremo riportare la cerniera della felpa allo stato originario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come riparare la cerniera di un piumino

Cucito

Come riparare la cerniera di un cuscino

Cucito

Come creare delle calze con la felpa

Cucito

Come realizzare un abito in felpa

Cucito

Come trasformare la vostra felpa in un cuscino

Cucito

Come realizzare una felpa con cappuccio

Cucito

Come trasformare una felpa i una giacca

Cucito

Come creare una felpa draghetto