Come Riparare La Gamba Spezzata Di Una Vecchia Sedia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le sedie in legno erano considerate un vero e proprio capolavoro di ingegneria nel periodo in cui sono state inventate. Esse, infatti, riescono a sostenere oltre 100 kg di peso nonostante siano costruire solo con piccole bretelle e gambe. Tuttavia, se anche una sola di queste parti dovesse allentarsi o rompersi, la sedia può inclinarsi o addirittura crollare improvvisamente, causando la caduta di chi vi è seduto. Questi problemi possono verificarsi anche quando la sedia viene utilizzata in modo improprio, come ad esempio dondolarsi lateralmente oppure sedersi in due creando un sovraccarico. Ad ogni modo, la rottura di una gamba può essere aggiustata facilmente e in tutta sicurezza. Vediamo allora come riparare la gamba spezzata di una vecchia sedia.

25

Occorrente

  • Colla
  • Nastro adesivo
  • Morsetto
  • Tassello
  • Pennarello per legno, dello stesso colore della sedia
35

innanzituttp girate la sedia a testa in giù. Se la gamba è completamente spezzata, spalmate la colla sul punto di rottura e cercate di riposizionare il pezzo esattamente nel suo punto di origine. Se la gamba è rotta ma ancora attaccata alla sedia, iniettate della colla nella fessura fino a quando non sarà completamente colma, utilizzando un'apposita pistola per colla. Avvolgete il nastro adesivo intorno alla gamba della sedia, cercando di fissarlo più stretto possibile in modo tale da poter unire insieme i pezzi della gamba ricreando la loro configurazione originale.

45

Perforate ora la gamba con la punta sottile di un trapano, creando un foro perpendicolare al punto di scissione o di spaccatura. Bagnate il foro con della colla, spalmandola anche all'interno, aiutandovi con un bastoncino sottile. Piantate un tassello attraverso la gamba, facendolo sporgere da entrambi i lati, poi collocate un morsetto sulla gamba e serratetelo sui lati opposti della crepa. Praticate due o più fori attraverso la gamba ed utilizzate più tasselli e morsetti se la rottura è lunga più di quindici centimetri. Attendete circa ventiquattro ore, in modo che la colla possa asciugarsi completamente.

Continua la lettura
55

Rimuovete il morsetto. Utilizzate un piccolo seghetto per tagliare le estremità del tassello, ovvero quelle che sporgono dalla gamba della sedia. Scartavetrate ciò che ne rimane utilizzando un pezzo di carta vetrata dalla grana molto grossa, come la carta grana cento, fino ad ottenere una superficie completamente liscia e levigata. Per terminare, utilizzate un pennarello per legno per colorare le estremità del tassello, in maniera tale da uniformarlo al colore della gamba.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Idee per realizzare una sedia con i bancali

Casa

Come realizzare una sedia a dondolo

Bricolage

Come tappezzare e imbottire una vecchia sedia

Cucito

Come realizzare dei copri sedia ad uncinetto

Cucito

Come realizzare una sedia a dondolo in policotone

Casa

Come ornare una sedia

Altri Hobby

Come costruire un'altalena con una vecchia sedia

Bricolage

Come decorare una sedia di plastica con ritagli di giornale