Come riparare la grondaia che perde acqua

Tramite: O2O 13/06/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Grondaie e pluviali raccolgono e portano via l'acqua piovana che altrimenti cadrebbe giù dal tetto, andando ad erodere e macchiare la pavimentazione, la ringhiera e gli altri oggetti sottostanti. La l'aspetto più importante delle grondaie e che formano la prima linea di difesa nei confronti di cantine e seminterrati: se si lascia l'acqua scorrere attraverso le fondamenta, la pressione idrostatica aumenterà e l'acqua prima o poi finirà per infiltrarsi nelle pareti della casa. Per queste ragioni, è importante che le grondaie siano in buono stato di funzionamento. Spesso, però, col tempo si possono creare crepe e buchi dovuti anche all'eccessivo accumulo di detriti, generando delle perdite d'acqua. Vediamo allora come riparare la grondaia che perde acqua.

27

Occorrente

  • Panno
  • Bandella sigillante
  • Rullo
  • Spatola
37

Per riparare la giunzione, pulite dapprima con un panno la zona da trattare, facendo attenzione ad asportare completamente la polvere e le varie impurità; lavate la parte rovinata accuratamente e asciugatela perfettamente. Eliminate le eventuali sbavature presenti sulla grondaia rovinata, cercando di ottenere una superficie liscia ed uniforme.

47

Tagliate, nella lunghezza desiderata, la bandella sigillante, questa è formata da un foglio di alluminio accoppiato a un rivestimento bituminoso autoadesivo a freddo. Una volta fatta questa operazione, fissate la bandella sulla superficie da trattare togliendo il foglio siliconato di protezione, e facendo attenzione a non staccare anche il resto della bandella.

Continua la lettura
57

Fate aderire bene la bandella sulla parte da riparare, esercitando una forte pressione con le mani. Per consentire alla bandella una presa migliore sulla superficie, utilizzate un piccolo rullo che dovete far scorrere avanti e indietro esercitando una leggera compressione. Modellate con una spatola la bandella, in modo che non si creino avvallamenti tra la grondaia e la parte che avete riparato, in modo da farla aderire bene alla superficie.

67

Se invece si vuole andare a sostituire parte della grondaia, perché irrecuperabile, dovrete prendere le misure del tratto del cane in questione, la lunghezza e anche il diametro. Non dimenticatevi di acquistare anche i collari o i giunti, che devono essere fissati alle estremità della gronda. Quindi, dovrete tagliare la parte rovinata del vecchio canale, e incollarci il nuovo usando della apposita colla. In seguito, dovrete attendere qualche giorno che la colla asciughi prima di fissare i collari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare un rubinetto che perde acqua

Casa

Come riparare un tubo che perde

Casa

Come riparare il tetto che perde

Casa

Come riparare un rubinetto che perde

Casa

Come chiudere un termosifone che perde acqua

Casa

Come agire se la lavatrice perde acqua

Casa

Come Riparare Temporaneamente Un Tubo Che Perde

Casa

Come riparare lo scarico del lavello che perde