Come riparare la macchina da caffè espresso che non scalda l’acqua

1/6 – Introduzione

La macchina da caffè espresso è ormai diventata la nostra più fedele alleata, per una rapida colazione mattutina o per un buon caffè da servire a tavola dopo i pasti. Purtroppo, può capitare che improvvisamente si guasti e smetta di funzionare correttamente. Uno dei problemi più comuni riguarda l’acqua: quando quest’ultima non si scalda, il caffè non è affatto buono. Molteplici possono essere le cause. Il primo riguarda la presenza di calcare all’interno della macchina, è può essere risolto aggiungendo dei prodotti decalcificanti. Spesso, però, si tratta di un guasto della resistenza che consente di riscaldare l’acqua. Vediamo come fare per aggiustarla.

2/6 Occorrente

  • Tester per controllo tensione
  • Portalampada con lampada e filo

3/6 – Aprire la zona caldaia della macchina da caffè

Il primo passo da compiere consiste nello spegnere la macchina da caffè, staccando anche la presa di corrente. Ora potete aprire la zona caldaia, dove si trovano i fili di corrente e la resistenza elettrica: solitamente il coperchio è posizionato nella parte superiore della macchina, chiuso ad incasso o con delle viti.

4/6 – Controllare la corrente e la resistenza

I motivi per cui la resistenza non funziona possono essere principalmente di tre tipi: non sono funzionanti i sensori della temperatura, la resistenza si è interrotta oppure non vi è più passaggio di corrente verso la resistenza. Bisogna quindi procedere al controllo della corrente in quel punto, utilizzando un tester che tramite dei connettori consente di misurare la tensione, la corrente e la resistenza elettrica.

5/6 – Impostare il tester per la misurazione

Per procedere, impostate il tester per la misurazione della corrente alternata a 220 volt e inserite i due puntali nei coprifaston dei contatti della resistenza. In mancanza del tester, predisponete un portalampada con due spezzoni di filo e avvitatevi una lampadina; in questo caso nel coprifaston andranno inseriti i due fili del portalampade.

6/6 – Sostituire la resistenza

Dopo aver inserito la spina alla presa di corrente e acceso l’interruttore della macchina del caffè, se il tester segna la tensione (o nel caso la lampadina del portalampade si accenda), si ha la certezza che la resistenza è interrotta, in quanto la corrente arriva ma questa non riscalda. È pertanto necessario sostituire la resistenza con una nuova, del costo di circa 15/20 euro. L’operazione può essere eseguita direttamente a casa, svitando i perni della flangia della caldaia e i dadi che fissano la resistenza. Facendo attenzione a non muovere e, soprattutto, a non far scivolare la guarnizione collocata tra le due sezioni della caldaia e dopo aver pulito dal calcare i componenti, sistemate e avvitate la resistenza nuova.

Riproduzione riservata