Come riparare la maniglia di una porta antica

Tramite: O2O 09/05/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

La bellezza dell'arredamento antico dei palazzi di una certa epoca è certamente intramontabile. I singoli componenti di un edificio antico (porte, finestre, pavimenti, tetti dipinti, ecc.) fanno sì che una casa resti intatta proprio come quando è stata costruita. Se si ha la fortuna di avere una casa con delle porte originali d'epoca e le maniglie non sono funzionanti si possono riparare tranquillamente. Questo tutorial si pone l'obiettivo di dare alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile riparare la maniglia di una porta antica.

26

Occorrente

  • Viti, maniglie, cacciavite a L, cacciavite a croce, olio specifico, ecc..
36

Le maniglie antiche sono generalmente costituite da materiali come l'ottone, il legno, il ferro ecc. Con il passar del tempo oppure per un uso eccessivo le maniglie possono rompersi. Se è difficile fare la riparazione è opportuno sostituirle con maniglie perfettamente riprodotte con materiali più resistenti e duraturi. La parte della maniglia antica che di solito non funziona è la serratura; è indispensabile riparare o sostituire questa parte della maniglia per renderla nuovamente funzionante.

46

Quando la maniglia si blocca oppure si inceppa di continuo il vero problema è la serratura, soprattutto se è antica. In questo caso bisogna svitare le viti che si trovano da un solo lato della porta. Esse sono bloccate da un perno a forma esagonale che occorre rimuovere con estrema delicatezza utilizzando una chiave a forma di ?L?. Quando si deve togliere la maniglia bisogna farlo prestando molta attenzione. Infatti, si deve far uscire anche l?asse che la tiene legata alla serratura. A questo punto si devono svitare le viti che tengono ferma la serratura e si deve mettere su un tavolo per capire cosa blocca il funzionamento della maniglia.

Continua la lettura
56

Si deve aprire la serratura e verificare che tutte le componenti sono ben salde e stabili al suo interno. Successivamente bisogna sistemare, saldare ed avvitare ogni cosa all?interno della serratura; poi, bisogna rimontarla alla porta e provare immediatamente la funzionalità della maniglia. Se ci sono pezzi mancanti oppure viti rotte bisogna andare da un ferramenta per comprare tutto ciò che occorre per la riparazione. I pezzi devono essere delle stesse dimensioni e dello stesso modello. Le vecchie maniglie si devono usare con delicatezza in quanto si rompono più facilmente di quelle prodotte oggi. È consigliabile mettere dell'olio per favorire l'apertura e la chiusura delle maniglie; in questo modo si evita di forzarle ogni volta che si apre o si chiude la porta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non bisogna mai forzare le maniglie antiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Sostituire la maniglia della porta in pochi step

Bricolage

Come sostituire la maniglia del forno

Bricolage

Come riparare una porta

Bricolage

Come riparare il telaio di una porta

Bricolage

Come creare una patina antica al bronzo

Bricolage

Come fare una pergamena antica

Bricolage

Come Realizzare Un'antica Urna Greca Con Un Palloncino

Bricolage

Come creare una pergamena antica con un semplice foglio di carta