Come riparare la maniglia di una porta antica

1/6 – Introduzione

La bellezza dell’arredamento antico dei palazzi di una certa epoca è certamente intramontabile. I singoli componenti di un edificio antico (porte, finestre, pavimenti, tetti dipinti, ecc.) fanno sì che una casa resti intatta proprio come quando è stata costruita. Se si ha la fortuna di avere una casa con delle porte originali d’epoca e le maniglie non sono funzionanti si possono riparare tranquillamente. Questo tutorial si pone l’obiettivo di dare alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile riparare la maniglia di una porta antica.

2/6 Occorrente

  • Viti, maniglie, cacciavite a L, cacciavite a croce, olio specifico, ecc..

3/6

Le maniglie antiche sono generalmente costituite da materiali come l’ottone, il legno, il ferro ecc. Con il passar del tempo oppure per un uso eccessivo le maniglie possono rompersi. Se è difficile fare la riparazione è opportuno sostituirle con maniglie perfettamente riprodotte con materiali più resistenti e duraturi. La parte della maniglia antica che di solito non funziona è la serratura; è indispensabile riparare o sostituire questa parte della maniglia per renderla nuovamente funzionante.

4/6

Quando la maniglia si blocca oppure si inceppa di continuo il vero problema è la serratura, soprattutto se è antica. In questo caso bisogna svitare le viti che si trovano da un solo lato della porta. Esse sono bloccate da un perno a forma esagonale che occorre rimuovere con estrema delicatezza utilizzando una chiave a forma di ”L”. Quando si deve togliere la maniglia bisogna farlo prestando molta attenzione. Infatti, si deve far uscire anche l’asse che la tiene legata alla serratura. A questo punto si devono svitare le viti che tengono ferma la serratura e si deve mettere su un tavolo per capire cosa blocca il funzionamento della maniglia.

5/6

Si deve aprire la serratura e verificare che tutte le componenti sono ben salde e stabili al suo interno. Successivamente bisogna sistemare, saldare ed avvitare ogni cosa all’interno della serratura; poi, bisogna rimontarla alla porta e provare immediatamente la funzionalità della maniglia. Se ci sono pezzi mancanti oppure viti rotte bisogna andare da un ferramenta per comprare tutto ciò che occorre per la riparazione. I pezzi devono essere delle stesse dimensioni e dello stesso modello. Le vecchie maniglie si devono usare con delicatezza in quanto si rompono più facilmente di quelle prodotte oggi. È consigliabile mettere dell’olio per favorire l’apertura e la chiusura delle maniglie; in questo modo si evita di forzarle ogni volta che si apre o si chiude la porta.

6/6 Consigli

  • Non bisogna mai forzare le maniglie antiche.
Riproduzione riservata