Come riparare la montatura degli occhiali

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per alcuni, gli occhiali sono dei veri e propri compagni di vita, infatti ancora oggi molti li preferiscono alle lentine a contatto anche se queste sono molto più comode. C'è da dire comunque che, purtroppo la montatura degli occhiali a seconda dell'uso che ne facciamo e del materiale di cui è costituita, è soggetta a rotture. In base alla rottura o si sostituisce con un'altra nuova oppure se il danno è irrilevante si potrebbe anche riparare. Se avete un paio di occhiali che non mettete più perché la montatura si è spaccata a metà e, volete cercare di riparala da voi con il metodo fai da te allora non vi rimane che seguire gli utili suggerimenti che vi fornisce questa guida su come riparare la montatura degli occhiali.

26

Occorrente

  • cacciavite da orologiaio
  • nastrino
  • smalto incolore
  • nastro adesivo
36

Generalmente in un paio di occhiali il problema che si presenta spesso sta nelle stanghette: basta poggiarle sulla superficie e vedere se sono sullo stesso piano, cioè non squilibrate. In caso in cui il test abbia un esito negativo, basterà semplicemente utilizzare le pinze ad ago, per tenere fermo il punto dove stanghetta e frontale si incontrano e, nel frattempo, spostare la stanghetta malridotta. Il segreto è fare movimenti delicati e precisi. Se la montatura vi fa male, probabilmente le stanghette dovranno essere regolate. Ciò è possibile da fare tramite la presa della stanghetta prima della curva che si pone dietro l'orecchio e piegare in direzione del telaio. Se la stanghetta auricolare è troppo curvata, è bene raddrizzarla un po’. Invece, se ti fa male il naso, ciò che si deve fare è regolare i naselli. Questo è possibile prendendo il telaio e provare ad angolare i naselli in modo da bilanciarli.

46

Nel caso in cui i danni fossero seri, il metodo più semplice è quello di prendere della carta da imballaggio lucida della misura degli occhiali, tagliarla e, con della colla, utilizzare l'estratto per tenere ferme le parti rotte, naturalmente facendo uso di un’esigua quantità di colla, per evitare fuori uscite. Un altro metodo, invece, sarebbe quello di scaldare dell’ acqua e usufruire del vapore per rendere permeabile la struttura degli occhiali. A questo punto bisogna inserire un perno nello spessore del ponte. Per far questo, gli occhiali devono essere di plastica e i pezzi non devono andare a contatto direttamente con la fiamma. Una soluzione alternativa potrebbe essere riparare il ponte. Bisogna levigare lo spazio fra le parti rotte con la carta vetrata, in modo da incollarle successivamente. È necessario fissare le due parti con un bastoncino da artista, per poi incollare le parti con la colla, senza utilizzarne troppo. Da qui bisogna tracciare due punti su entrambi i lati del ponte incollato e, successivamente, dobbiamo cucire il ponte e renderlo più resistente.

Continua la lettura
56

Va detto anche che sono disponibili kit da riparazione che contengono tutto ciò che serve: dai cacciaviti alle viti. Difatti, quando una vite scappa, possono essere inserite delle viti extra, delle quali la parte in eccesso viene tagliata. Si può anche utilizzare uno stuzzicadenti o una carta, specie quelle che avvolgono i panini. Quella inserita deve essere avvitata. Per la prevenzione degli occhiali basta utilizzare la custodia, non andare a contatto con sostanze nocive e lavare le lenti.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come tenere in ordine gli occhiali

Casa

Come riparare un muro portante

Casa

Come riparare una cerniera zip rotta

Casa

Come riparare il piede di un tavolo a gamba centrale

Casa

Come riparare un foro in una porta di legno

Casa

Come riparare le fessure sul marmo

Casa

Come riparare la valvola di un rubinetto

Casa

Come riparare il tetto che perde