Come riparare la plafoniera a neon

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le fonti di illuminazione fanno parte a tutti gli effetti della vita quotidiana di ognuno di noi. Le tipologie di illuminazione variano spesso a seconda dei gusti e delle necessità: se ad esempio, viviamo in un ambiente con un soffitto non troppo alto, dimentichiamoci di utilizzare un lampadario a sospensione, e volgiamo la nostra attenzione verso le plafoniere. Questo tipo di soluzione, pur occupando pochissimo spazio, riesce a raggiungere alti standard d'illuminazione, in connubio a un basso consumo energetico se con funzionamento a neon. A tal proposito, nella seguente guida, vi illustrerò come riparare la plafoniera a neon. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Un giravite cerca-fase
  • Un neon
  • Multimetro
  • Trasformatore step-up
37

Sganciare le staffe

Il design di base della luce al neon è un tubo di vetro con un elettrodo ad un'estremità. Il tubo di vetro è pieno di un gas inerte, in questo caso neon. Quando una fonte di energia ad alta tensione viene collegata alla luce, si illuminerà. La luce al neon si verifica quando la tensione provoca la perdita delle molecole di gas o l'acquisizione di elettroni. Esistono diversi passaggi per la risoluzione dei problemi che è possibile eseguire se la luce al neon non funziona correttamente. Per prima cosa è necessario controllare l'alimentazione di tensione alla luce e cercare eventuali collegamenti allentati. Una bassa potenza causerà una luce al neon lampeggiante o tremolante. Potrebbe essere necessario utilizzare un trasformatore step-up se la tensione alla luce non è abbastanza elevata. Utilizzare un multimetro per controllare la tensione su tutti i punti elettrici. In caso di un arresto delle attività della nostra plafoniera, è necessario sganciare le staffe che bloccano la copertura del neon.

47

Sostituire il neon

Se notiamo che il neon ha le estremità molto annerite, con grande probabilità esso sarà esaurito e dovremo procurarcene uno di uguale capacità in quanto a watt, considerando che quello che misura 60 centimetri di lunghezza da 18 watt, e quello misurante 120 centimetri da 36 watt, sono attualmente quelli più utilizzati. Per verificare se il problema ha invece a che vedere con l'immagine starter, sostituiamo il neon e proviamone il funzionamento. Se questo lampeggia ma non si innesca, dovremo svitare lo starter dalla sua postazione, facendolo ruotare verso sinistra. Se la manovra sarà andata a buon fine, il neon dovrebbe rimanere acceso senza più lampeggiare e vorrà dire che ci basterà sostituire lo starter comprandone uno uguale per risolvere il problema.

Continua la lettura
57

Controllare il reattore

Se invece il nuovo neon rimarrà completamente spento, dovremo focalizzare la nostra attenzione sul reattore. Per controllare lo stato del reattore, togliamo il neon e apriamo la base per accedere ai collegamenti interni. Arrivati a questo punto, dirigiamoci verso la morsettiera e per sicurezza controlliamo con il cerca-fase se arriva la corrente, questo per essere certi che l'interruttore sia funzionante, e che la tensione arrivi correttamente. Fatto ciò, stacchiamo la corrente e smontiamo il reattore staccando i cavetti dalla sua morsettiera e le viti che lo fissano alla base. Per risolvere il problema, dovremo comprarne uno di uguale potenza e montarlo seguendo l'operazione inversa allo smontaggio. Si ricorda che è necessario controllare l'interruttore automatico per assicurarsi che sia in posizione "On", prima di cambiare le lampadine a fluorescenza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare un multimetro per controllare la tensione su tutti i punti elettrici. In caso di un arresto delle attività della nostra plafoniera, è necessario sganciare le staffe che bloccano la copertura del neon.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Installare Un Neon Sottopensile

Casa

Come sostituire un neon da 32 Watt

Casa

Come collegare i fili elettrici a una plafoniera

Casa

Come realizzare una plafoniera con le bottiglie di plastica

Casa

Come decorare una plafoniera con gli strass

Casa

Come sostituire il portalampade di una plafoniera a muro

Casa

Come riparare una cerniera zip rotta

Casa

Come riparare un foro in una porta di legno