Come riparare la resistenza magnetica della cyclette

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Fare sport è molto importante per garantirci uno stile di vita sano e longevo. Pertanto, è consigliabile iscriversi in palestra per muoversi un po'. Purtroppo, non sempre è facile avere del tempo libero per lo sport, a causa di orari non sempre funzionali a quelli delle palestre. Per questo motivo, molte persone decidono di acquistare una cyclette. Le cyclette sono attrezzi davvero pratici e confortevoli che ci consentono di fare attività fisica anche se fuori fa freddo o c'è della pioggia. Grazie alla cyclette possiamo infatti esercitare i muscoli delle nostre gambe senza muoverci di casa. Le cyclette funzionano tramite la resistenza magnetica che dopo molto tempo può danneggiarsi. In questa guida vi insegnerò come riparare la resistenza magnetica della cyclette.

27

Occorrente

  • chiave
  • cacciavite
  • chiave a cricchetto e presa
37

Le cyclette: composizione meccanica

Per riparare la resistenza magnetica della cyclette, è opportuno conoscere come è composta una cyclette e il funzionamento delle sue parti meccaniche. Bisogna sapere che la trasmissione a catena della cyclette ha dei sensori sul volano e sui pedali che generano poli magnetici. Appurato ciò, come prima cosa, per riparare la resistenza magnetica della cyclette danneggiata, dovrete scollegare il cavo di alimentazione dalla presa elettrica, in questo modo eviterete corti circuiti ed eventuali danni all'apparecchio sportivo. Se l'apparecchio è alimentato a batteria, vi converrà sostituirla dal display e provare la messa in moto. Per lo smontaggio dovrete utilizzare una chiave a brugola (o un cacciavite), per rimuovere le viti che fissano i coperchi del volano di divisione.

47

Resistenza magnetica della cyclette: come ripararla

A questo punto, per riparare la resistenza magnetica della cyclette, dovrete afferrare il volano e ruotare le pedivelle in senso antiorario per farle uscire dalla puleggia interna. Le pedivelle dovranno essere rimosse del tutto e messe da parte insieme ai coperchi del volano. Togliete quindi anche il dado di fermo sulla puleggia facendolo scivolare di lato, in modo che la cinghia si stacchi definitivamente dall'unità magnetica.

Continua la lettura
57

Controllo della cinghia della cyclette

Controllate, quindi, che la cinghia che non sia danneggiata e se necessario sostituitela con una nuova. L'unità magnetica apparirà quindi visibile e sarà fissata con un dado che dovrete svitare per riuscire a tirarla fuori dal suo alloggio. Dopo il montaggio della nuova resistenza magnetica o eventualmente la stessa, se presentava solo qualche filo staccato, dovrete installare nuovamente la cinghia trapezoidale sull'unità magnetica e sulla puleggia. Arrivati a questo punto non resta che rimontare le pedivelle con il volano e le sue coperture.

67

Controllo del bloccaggio della cyclette

Terminata quindi la riparazione, prima di provare il funzionamento della cyclette e della resistenza magnetica, dovrete dare una controllata ai dadi di bloccaggio di ogni singolo elemento e se è il caso sostituirli. A questo punto, con un un tester digitale vi sarà necessario misurare la resistenza dell'apparato, per vedere se rispetta perfettamente i parametri impostati dalla fabbrica. Infine inserite la spina nella presa di corrente e verificate che la riparazione sia stata eseguita a regola d'arte.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire la resistenza di una stufa elettrica

Casa

Come sostituire la resistenza al ferro da stiro

Casa

Come sostituire la resistenza dello scaldabagno

Casa

Casa

Come manutenere la resistenza di uno scaldabagno elettrico

Casa

Boiler solare fotovoltaico: come sostituire la resistenza

Casa

Come sostituire la resistenza nel ferro da stiro

Casa

Come sostituire la resistenza della lavatrice