Come riparare la rete di una zanzariera

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arrivo della bella stagione e del caldo, porta con sé l'inconveniente delle zanzare e dei vari insetti che si svegliano, spesso si ricorre all'uso di diversi dispositivi per allontanare questi piccoli, ed a volte fastidiosi, animaletti. Esistono le candele alla citronella, al geranio, le racchette ed i dispositivi elettrici, quelli ad ultrasuoni e via dicendo. Ma il metodo migliore, rimane comunque la zanzariera messa alle finestre. Che sia fissa o meno, garantisce una totale protezione. È bene controllare lo stato di queste ultime prima che faccia caldo, in modo di averle funzionanti e pulite all'occorrenza. Potrete accorgervi che la rete sia rotta, e quindi dovrete intervenire per ripararla. Non si tratta di un lavoro complesso, vedrete come è semplice riparare la rete di una zanzariera fai da te.

26

Occorrente

  • ago
  • filo di naylon o lenza
  • rete per zanzariera
  • nastro di carta
  • metro da sarta
  • forbici
36

I materiali

Si comincia col misurate l'ampiezza dello strappo con un metro morbido come quello che viene utilizzato in sartoria, così potete rendervi conto quanto materiale vi occorre. Poi recatevi in un centro di bricolage, oppure in una ferramenta ben rifornita. Qui potete acquistate tutti i materiali necessari per intervenire sulla parte danneggiata. Non appena li avrete reperiti, potete iniziare con il lavoro vero e proprio.

46

Lo strappo grande

Per lo strappo grande si procede con la rete che troverete in ferramenta, con un paio di forbici, ricavate il pezzo di rete della forma e dimensione di avete bisogno, calcolando un centimetro in più per tutta la grandezza. A questo punto, fermate il quadrato di rete ritagliato sulla parte danneggiata. Aiutatevi con del nastro carta per tenerlo fermo. Fate passare il filo di nylon nella cruna dell'ago e cucite il tutto con molta precisione e delicatezza. Praticate dei punti stretti per evitare che il vento, o il movimento della zanzariera, possano creare delle fessure. Procedete in questo modo su tutto il perimetro e chiudete saldamente con un nodo. La rete della vostra zanzariera è tornata come nuova.

Continua la lettura
56

Lo strappo piccolo

Se invece lo strappo è piccolo e non necessita un gran lavoro, in commercio sono disponibili dei nastri per riparare le zanzariere. Si tratta di rotoli di rete adesiva di facile applicazione. Dovete procedere semplicemente ritagliando il pezzo di cui avete bisogno per poi sovrapporlo alla zona strappata, proprio come se stesse riparando un foglio strappato e del nastro adesivo. Esercitate una lieve pressione sia all'interno che all'esterno per farli aderire perfettamente. Sta a voi scegliere la soluzione più consona al vostro bisogno effettivo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la vostra zanzariere presenta un danno esteso, è consigliabile sostituire interamente la rete

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una zanzariera su misura

Cucito

Come abbellire una zanzariera

Casa

Come sostituire una zanzariera

Bricolage

Come realizzare una zanzariera in casa

Bricolage

Come realizzare un porta orecchini con la zanzariera

Casa

Come installare una zanzariera a legno battente

Casa

Come installare una zanzariera a scorrimento

Casa

Come costruire una zanzariera con cornice