Come riparare la rilegatura di un libro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Moltissima gente nutre la pessione per la lettura, proprio per questo motivo ama collezionare spesso i libri. A volte, dopo averli letti e riletti, può capitare che i libri si rovinino, o perché accidentalmente staccate qualche pagina, oppure semplicemente a causa dell'usura, In genere, la copertina è quella che si usura prima di tutto il resto, però scoprirete che questo non sarà un problema irrisolvibile. Di certo, se portate il vostro libro in libreria, cartoleria o altro luogo adatto, loro sapranno sicuramente come sistemare il vostro prezioso libro, ma in questo modo dovrete spendere il vostro denaro. Dunque, con un po' di impegno ed attenzione, potrete provare voi stessi a riparare il vostro libro. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere le semplici e dettagliate indicazioni riportate nei successivi passi di questa guida, per imparare utilmente come riparare la rilegatura di un libro.

26

Occorrente

  • colla vinilica
  • forbici
  • cartoncino rigido 5 mm
  • cartoncino 25 g
36

Attaccare le pagine:

Ogni pagina dovrà essere inserita nel verso giusto e nell'intervallo numerico esatto. Basterà intingere un pennellino con un po' di colla vinilica e, dopo aver steso per bene il volume con una leggera pressione, bagnare leggermente il verso del foglio da inserire nel volume, dopodiché occorrerà asciugare velocemente con l'aria tiepida di un asciugacapelli prima di proseguire ad attaccare le altre pagine. L'operazione dovrà essere ripetuta minuziosamente per ogni pagina staccata cercando di dosare bene la colla ed eliminando immediatamente quella in eccesso, altrimenti durante l'asciugatura potrebbero attaccarsi le pagine le une alle altre.

46

Pulire ed incollare la copertina:

Dopo aver inserite correttamente tutte le pagine nel testo, potrete procedere con la sistemazione della rilegatura. La copertina dovrà essere completamente staccata e ripulita da tutti i residui di colla vecchia, ugualmente si dovrà ripulire anche il volume stesso da qualunque residuo. Adesso si dovrà ritagliare il cartoncino ottenendo un dorsetto rigido che dovrà essere applicato con abbondante colla vinilica al dorso del libro che esso stesso dovrà essere impregnato di colla tenendo con una leggera pressione tutte le pagine ben ferme.

Continua la lettura
56

Aggiungere un cartoncino:

Dopo che il il dorsetto si sia asciugato perfettamente, si dovrà procedere precisamente con il ritagliare un cartoncino della stessa misura della copertina tenuta interamente aperta, dopodiché si dovrà aprire il libro esattamente a metà e distenderlo aperto su di un piano, facendo particolare attenzione si dovrà attaccare il cartoncino, con l'aiuto di pennellate generose di colla, al dorsetto precedentemente realizzato ed alla prima ed ultima pagina del volume. Il cartoncino, essendo della stessa misura della copertina e quindi più grandi delle pagine del volume, dovrà essere incollato facendo particolare attenzione che esso sia perfettamente centrato. Infine, si dovrà incollare la copertina al cartoncino già incollato alle pagine del volume, dopodiché sarà opportuno ripulire subito ed in maniera piuttosto accurata la colla in eccesso e lasciarlo asciugare richiudendolo e lasciandolo sotto la pressione di un peso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dpo la riparazione sarà importantissimo lasciar riposare il libro per almeno un giorno prima di consultarlo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 modi per rilegare un libro

Altri Hobby

Come rilegare un libro con la stoffa

Altri Hobby

Come realizzare un libro sensoriale

Altri Hobby

Come creare un libro tattile

Altri Hobby

Come creare un libro sensoriale in feltro

Altri Hobby

Come creare un libro tattile per bambini

Altri Hobby

Come riparare le ruote delle bici

Altri Hobby

Come realizzare un libro con pagine tridimensionali