Come riparare la serranda di una finestra

Tramite: O2O 21/03/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

La riparazione della serranda di una finestra, specialmente se si è abbastanza abili con il fai da te e nell'arte del bricolage, si può effettuare in poco tempo e ad un costo abbastanza contenuto. Generalmente le serrande sono a rullo, di vetroresina, legno oppure in alluminio anodizzato. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile riparare la serranda di una finestra.

25

La riparazione può riguardare la struttura di cui si compone oppure la parte motrice che è regolata da una manovella oppure da un motorino elettrico. Nel primo caso si deve aprire il vano che si trova all'interno della stanza nella parte alta. Successivamente si può accedere al rullo ed eventualmente sostituire il filo di acciaio se è spezzato. Mentre, nel secondo caso per riparare il motorino basta svitare la plancia posta lateralmente alla finestra e sostituire la puleggia oppure riagganciare il filo se si è staccato.

35

Se la serranda è di vetroresina e si presenta graffiata oppure ha diverse screpolature è opportuno intervenire eseguendo dei restauri. All'inizio si deve abbassare tutta la serranda e sulla parte interessata bisogna applicare lo stesso materiale. Quando esso si è essiccato si deve carteggiare e lucidare. Il legno invece è soggetto a scolorirsi; infatti, se i raggi del sole battono in modo costante sulla superficie essa diventa opacizzata. Si deve quindi rimettere a nuovo con la carta abrasiva per eliminare la porosità e le screpolature. Poi, bisogna fare una nuova tinteggiatura con del flatting per renderla idrorepellente. Per l'alluminio vale lo stesso discorso; questo materiale si colora con un processo elettrolitico per cui bisogna comprare della vernice specifica per eseguire i ritocchi sulla superficie.

Continua la lettura
45

Un altro tipo di riparazione molto frequente sulla serranda di una finestra è la sostituzione di una o più parti di cui si compone. Questo tipo d'intervento è molto difficile per cui è opportuno procedere come segue. All'inizio bisogna staccare i fili che servono per farla salire e scendere; a questo punto si deve arrotolare manualmente dall'interno sul rullo e poi si asporta dal vano. Adesso si stende sul pavimento e si provvede all'inserimento dei nuovi listelli in sostituzione di quelli danneggiati. Dopo la riparazione il rullo, con la serranda completamente riavvolta, si deve riposizionare nel suo alloggio e va collegato ai fili per la trazione.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • la riparazione va fatta con attenzione per evitare di fare danni maggiori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come cambiare una striscia di pvc nella serranda

Casa

Come sostituire la carrucola della serranda

Casa

Come smontare una serranda

Casa

Come trasformare una finestra in porta finestra

Casa

Come sostituire la cerniera della finestra

Casa

Come smontare il vetro di una finestra

Casa

Come Costruire Una Finestra A Specchio

Casa

Come creare una finestra rotonda