Come riparare la suola delle scarpe

Tramite: O2O 15/06/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ti sarà sicuramente capitato di dover buttar via un paio di scarpe appena acquistate per via della rottura di una parte della suola, conseguentemente ad un movimento brusco, oppure per via di un qualsiasi incidente. Effettivamente proprio la suola, è la parte più soggetta a usura, in quanto è l'elemento più a contatto col terreno e, talvolta tende a staccarsi dalla scarpa, o alla base, oppure al lato; in questi casi portiamo le scarpe dal calzolaio, eppure potremmo risparmiare denaro aggiustandole da soli, in modo pratico e veloce. Vediamo allora in questa guida, come riparare la suola delle scarpe in modo molto semplice.

27

Occorrente

  • Mastice o gomma liquida
  • colla al ciano acrilato
  • kit di morse misura varia
  • coltellino tuttofare
37

Asportare tutta la colla

Innanzitutto prendiamo la scarpa in questione e verifichiamo l'entità del danno, nonché se si tratta di una suola in cuoio o in gomma. Dopodiché, con un coltellino svizzero oppure con un taglierino, andiamo ad asportare tutta la colla e vari residui della prima manifattura. Successivamente, in un ferramenta o in un centro dedicato al fai da te, acquista del mastice trasparente se si tratta di una suola in pelle, oppure della gomma liquida se abbiamo a che fare con una suola in plastica; infine, è necessario una kit di piccole morse.

47

Spalmare il mastice

Quindi procediamo. Se la suola si è staccata dalla base della scarpa, totalmente o parzialmente, basterà spalmare il mastice, con una spatolina di plastica, nella fessura che si è venuta a creare se la suola non aderisce perfettamente alla base, oppure su tutta la base della scarpa, nel secondo caso. È importante abbondare con la colla, ovviamente senza esagerare troppo. Una volta fatto ciò, teniamo premuta la suola per qualche minuto aiutandoci con le mani; non appena il mastice avrà fatto presa, utilizziamo le morse per tenere ferma la suola per almeno 48 ore. È da tener presente, ovviamente, che le morse non vanno applicate direttamente sulla scarpa, ma va anteposto del cartoncino o del tessuto da entrambi i lati.

Continua la lettura
57

Richiudere lo spazio rimasto

Se il danno è laterale, cioè se una parte del tessuto della scarpa si è staccato dalla suola, dovremo munirci anche di un collante più resistente e più rapido nell'asciugatura, come ad esempio i collanti al ciano acrilato. Per cui, posizioniamo il lembo di stoffa o di pelle distaccato, nella sua vecchia posizione, in modo da farlo entrare all'interno della suola della scarpa e fermarlo con un abbondante goccia di ciano acrilato. Una volta asciutto, richiudiamo lo spazio rimasto, con il mastice ed attendiamo l'asciugatura per almeno 48 ore.

67

Cucire la suola alla scarpa

In alternativa, un altro metodo molto efficace, potrebbe essere quello di cucire meticolosamente, la suola alla scarpa, in modo da evitare spese in ferramenta e garantire lunga efficacia, alla riparazione appena eseguita.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riparare i tacchi delle scarpe danneggiati

Bricolage

Rimedi domestici per le scarpe scivolose

Bricolage

Come evitare di cadere a causa delle suole lisce delle scarpe

Bricolage

Come rivitalizzare il cuoio delle vecchie scarpe

Bricolage

10 consigli per ammorbidire le scarpe

Bricolage

Come rimuovere il cigolio di alcuni tipi di scarpe

Bricolage

Come decorare le scarpe con le perline

Bricolage

Come decorare una scatola di scarpe