Come riparare la suola di uno stivale da caccia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Eccoci qui, pronti per proporvi una nuova nuova guida, mediante la quale essere in grado di capire ed imparare come poter riparare la suola di uno stivale da caccia, in modo tale poterlo avere sempre nuovo ed in ottimo stato.
Gli stivali da caccia possono usurarsi con molta facilità, in quanto nella maggior parte dei casi vengono utilizzati nel fango, nell'acqua e nella neve. Le suole sono realizzate in diversi materiali (gomma naturale, poliuretano, o cloruro di polivinile); molti stivali presentano delle solette estraibili e sostituibili. Spesso oltre alla soletta tradizionale viene aggiunta un imbottitura extra, per ottenere un maggiore comfort o per motivi di salute. Riparare la suola di uno stivale da caccia è un lavoro che richiede del tempo e abbastanza pazienza. Nei passi della guida a seguire troverete tutte le informazioni necessarie su come riparare la suola di uno stivale da caccia.
Buon lavoro e buon divertimento a tutti!

27

Occorrente

  • stivali
37

Per prima cosa acquistate un gel di riparazione a base di uretano; in commercio esistono diversi tipi di gel che potete trovare nei negozi di ferramenta o in quelli specifici per la caccia. Pulite gli stivali con un pennello morbido e un detergente delicato. Eseguite la levigatura sull'area dove deve poggiare la suola, poiché aiuterà il gel di uretano ad ottenere la massima tenuta. Immergete un panno asciutto nell'alcool e pulite la suola, rimuovendo ogni traccia di sporco; è molto importante che l'area dove andrà a poggiare la suola sia libera di detriti. Attendete almeno 10 minuti per far si che l'alcool evapori. Tagliate qualsiasi cucitura intorno alla base della scarpa con una piccola forbice. Utilizzate un adesivo o un nastro, per realizzare una diga di protezione intorno alla parte della suola che bisogna ricostruire.

47

Applicate il gel di uretano sulla suola, riempiendo totalmente l'area delineata con il nastro e lasciate asciugare per 24 ore. Sollevate la parte superiore dello stivale, in modo da poter visualizzare il distacco tra la suola e la scarpa. Pulite con un panno asciutto la superficie della suola e applicate uniformemente il gel di uretano. Premete con fermezza eseguendo una forte pressione, in modo da sigillare perfettamente la suola nello stivale. Eliminate eventuali bolle d'aria.

Continua la lettura
57

Riempite una bottiglia d'acqua e collocatela all'interno dello stivale per tutta la notte. Utilizzate del nastro adesivo per bloccare la bottiglia contro la parte posteriore dello scarpone (concentrate maggiormente il peso della bottiglia sulla parte terminale della suola). Una volta che il gel è asciutto controllate lo stivale per determinare se bisogna eseguire un'altra applicazione o se è necessario un maggiore tempo per completare il processo di saldatura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ed ecco che in modo semplice e veloce potremo avere a nostra disposizione un nuovo stivale in ottimo stato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un'altana per la caccia

Altri Hobby

Come riparare le ruote delle bici

Altri Hobby

Come riparare un macchinina radiocomandata

Altri Hobby

Consigli per riparare la rete del canestro

Altri Hobby

Come riparare una imbarcazione in vetroresina

Altri Hobby

Come riparare un manichino sartoriale

Altri Hobby

Come riparare una canna da pesca in bambù

Altri Hobby

Come riparare una canna da pesca in carbonio