Come riparare la tapparella

  • 26 04 2022

1/5 – Introduzione

Questa mattina, appena sveglia, ti sei approssimata a tirare su la tapparella della finestra della tua camera, gesto che fai sempre. Purtroppo l’imprevisto era in agguato e la tua persiana si è rotta! La cinghia non scorre, le giunture non sono più allineate come prima. Non preoccuparti, non devi correre a chiamare un costoso pronto intervento perché, in questa guida, ti aiuteremo a capire come riparare la tapparella rotta delle tue finestre.

2/5 – Verificare la cinghia

La prima cosa da fare per riparare la tapparella che ti appare rotta è quella di verificare la condizione della sua cinghia. Questa potrebbe manifestare due problemi: il primo è quello del suo potenziale sganciamento dal rullo principale mentre il secondo risiede nell’eventualità di una vera e propria rottura del cordone.

3/5 – Rifare il nodo

Se hai capito che il problema è la cinghia fuori dal gancio, risolvere sarà abbastanza semplice. La corda rimasta nelle tue mani ti indica un nodo slegato, per cui devi soltanto aprire il cassettone e riattaccare la cordicella nel foro del rullo. Certamente dovrai annodare il tutto in modo più fermo.

4/5 – Sostituire la cinghia rotta

Se guardando bene invece hai notato che la cinghia della tapparella si è proprio spezzata, allora devi sostituirla con un’altra. In questo caso dovrai procurarti un pezzo nuovo e lavorare con delle forbici e un cacciavite. Dovrai smontare il cassetto della tapparella e togliere completamente la cinghia usurata quindi, nello stesso posto e infilandola negli stessi spazi, dovrai inserire la nuova cinghia. Dovrai verificare la lunghezza eventualmente tagliando l’eccesso con le forbici. Concluse le operazioni potrai rimontare il cassettone e la tapparella sarà ritornata funzionante come prima.

5/5 – Riparare il rullo

La tua tapparella potrebbe non funzionare anche a causa di un malfunzionamento del rullo. Quando il perno interno si sposta infatti, la corda si blocca. Se il problema è questo, devi usare un cacciavite di tipo a stella, aprire il cassettone e controllare che il perno sia al suo posto. Se non lo è, riposizionalo e avvolgi bene la corda attorno a esso. Richiudi tutto riutilizzando il cacciavite e prova quindi ad avvolgere la tapparella. Vedrai che sarà tutto perfetto.

Riproduzione riservata