Come riparare la tappezzeria

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La tappezzeria è un tipo rivestimento per le vostre pareti, e per il vostro pavimento. Quest'ultima è molto delicata, infatti basta davvero poco per danneggiarla o per macchiarla. Per esempio l'umidità la può gonfiare creando delle bolle che possono essere lacerate, bucate o screpolate da un urto. La cosa più semplice da fare se la vostra tappezzeria è danneggiata, è sicuramente sostituirla, però quest'ultima cosa può essere davvero molto pesante e scocciante. Se non volete cambiarla, ma volete affidarvi ad un fai da te, allora questa guida è perfetta per voi, in seguito vi verrà spiegato nel modo più semplice e chiaro possibile come riparare la tappezzeria.

26

Occorrente

  • Taglierino
  • Tappezzeria dello stesso colore di quella danneggiata
  • Bordino
  • Nastro di carta
  • Siringa
  • Rullino
  • Colla
36

Come prima cosa dovrete trovare il pezzo di tappezzeria che sostituirà quella rovinata, dovrà essere naturalmente dello stesso colore, successivamente con un paio di forbici, ritagliate un quadrato di tappezzeria delle dimensioni tali da ricoprire completamente la zona rovinata. A questo punto dovrete posizionare il ritaglio da voi scelto sul muro in modo che i motivi grafici della tappezzeria corrispondano, procedete quindi fissando il tutto con l'aiuto del nastro adesivo. Ora, con un taglierino, dovrete incidere la zona danneggiata della vostra tappezzeria per poi quindi rimuoverla, fate la stessa cosa con il pezzo nuovo, in modo che si adatti alla perfezione nella zona rovinata.

46

A questo punto, dovrete procedere staccando dal muro il triangolo di tappezzeria danneggiato e spalmando sul retro del pezzo nuovo della colla speciale per giunzioni. Incollate il nuovo pezzetto nello spazio rimasto vuoto e premete, senza esagerare, contro il muro; successivamente passate un rullino sui bordi per appianare il tutto. Nel caso in cui la colla fuoriesca dalle fessure di giunzione, assorbitela subito con uno straccio, in modo che non rovini altre zone della vostra tappezzeria.

Continua la lettura
56

Ci sono anche altri problemi che possono insorgere alla vostra tappezzeria. Non accade di rado che alcune zone di quest'ultima si stacchino alle estremità, rischiando quindi di scollarla dal muro. Per ovviare a questo problema potrete reinserire la colla, ma se la zona scollata è grossa rischierete di non posizionare la colla nel modo corretto, facendola fuoriuscire, o creando eventuali dune. Un consiglio è quello di usare delle puntine per infilzare la tappezzeria al muro. Se invece si formano delle bolle sotto la tappezzeria, potrete scollarla, e successivamente reinserire un poco di colla.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare la moquette

Casa

Come riparare una cerniera zip rotta

Casa

Come riparare un foro in una porta di legno

Casa

Come riparare le fessure sul marmo

Casa

Come riparare la valvola di un rubinetto

Casa

Come riparare il tetto che perde

Casa

Come riparare un divano dai graffi del gatto

Casa

Come Riparare Le Chiusure Difettose Delle Porte