Come riparare la tela di una tenda da sole

  • 16 01 2023

1/5 – Introduzione

La tenda da sole è perfetta per ripararsi dal caldo nelle roventi giornate estive. Posizionata in terrazza, ti consente, per esempio, di pranzare fuori senza patire troppo le alte temperature e, al contempo, di proteggere la tua privacy dai vicini. A volte, però, basta un movimento maldestro per rompere la tela. Se il danno non è gravissimo e si limita al classico strappo sul tessuto, puoi decidere di riparlarla con delle soluzioni fai da te.

2/5 Occorrente

  • stoffa
  • colla
  • nastro adesivo per tessuti
  • ago e filo
  • saldatrici per strappi

3/5 – Stoffa e colla

Procurati delle strisce di stoffa di colore e tessuto uguali a quelli della tela della tenda e anche della colla per tessuti. Per reperire la stoffa, spendendo pochi euro, puoi recarti in qualche mercatino o in merceria. Per una colla che garantisca un ottimo fissaggio il costo mediamente oscilla tra i 7 e 15 euro.

Il procedimento non è difficile: incolla un pezzo di stoffa (più grande rispetto alla parte che si è rotta) sia sulla parte superiore sia in quella inferiore e il gioco è fatto.

4/5 – Nastro adesivo

Se non sei molto portata per i lavori di casa, puoi ricorrere a un semplice nastro adesivo per tessuti. Uno tra i più raccomandati è il modello in fibra di vetro multistrato perché molto resistente. Questa soluzione è ottima quando gli strappi sono ampi. Puoi rinforzarla usando ago e filo.

5/5 – Saldatrici a strappi

Se invece hai molta manualità, puoi optare per delle saldatrici per strappi. Certo, non si tratta di una soluzione particolarmente economica, specialmente se devi acquistare l’attrezzatura.

Se il danno alla tela è troppo grande, richiedi l’intervento di un esperto. Valuterà se sia più conveniente aggiustare la tenda o sostituirla direttamente

Riproduzione riservata