Come riparare le assi dei portoni a tavola

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sul fatto che il legno ha il suo fascino non si discute. Può essere utilizzato per realizzare qualsiasi tipo di mobile o suppellettile, regalando all'ambiente dove viene posizionato un'atmosfera calda, accogliente e rilassante. Questo speciale materiale non perde la sua bellezza, nemmeno quando ormai il tempo e l'usura con il loro passaggio, cancellano dalla sua superficie l'originaria lucentezza, proprio come accade anche ai portoni sistemati all'esterno delle nostre abitazioni. Vediamo allora di seguito alcuni consigli su come riparare le assi dei portoni a tavola.

25

Occorrente

  • levigatrice elettrica
  • carta vetrata a grana sottile
  • stucco per legno
  • vernice protettiva
35

Come già accennato nel passo di apertura, il tempo, l'usura e gli agenti atmosferici possono rovinare il nostro portone in legno. Per fare in modo che tali danni non si aggravino troppo, obbligandoci poi alla sostituzione completa del portone, è necessario intervenire tempestivamente riparando e ripristinando l'intera struttura. Si tratta di un intervento relativamente semplice, per portarlo a termine con successo è infatti necessario essere in possesso di un pochino di manualità, la giusta attrezzatura. E naturalmente un conoscenza anche solo approssimativa dei materiale da utilizzare. Il primo passo da fare è quindi quello di preparare tutto quello che ci occorre per regalare al nostro portone in legno il suo antico splendore.

45

Iniziamo con il togliere dal portone tutti quegli elementi in metallo e non, che possono arrecare disturbo durante la lavorazione. Per quanto riguarda la procedura possiamo scegliere di lasciare il portone in posizione oppure toglierlo dai cardini e sistemarlo su robusti cavalletti. Supponiamo di aver scelto la prima opzione, ovvero lavorare con il portone montato, prima di cominciare assicuriamolo a terra attraverso l'apposita chiusura in modo che possa rimanere ben saldo. Con la levigatrice elettrica, carteggiamo l'intera struttura portando il legno a nudo. Durante questo passaggio facciamo molta attenzione a non arrecare al materiale ulteriori danni. Terminata la carteggiatura, provvediamo ad eliminare tutta la polvere che si è formata durante la lavorazione, per farlo utilizziamo un aspiratore avendo cura di passare su tutta la struttura.

Continua la lettura
55

A questo punto, utilizzando lo stucco per legno, andiamo a chiudere tutti i buchi e le crepe che si sono venute a formare. Per la preparazione di questo materiale seguiamo attentamente le istruzioni impresse sulla confezione. Stendiamo quindi lo stucco, livelliamolo con una spatola e lasciamo che asciughi perfettamente. Quando lo stucco è solido al punto giusto, con un foglio di carta vetrata a grana sottilissima, procediamo ad eliminare il materiale in eccesso, continuiamo fino a quando la superficie riparata non è perfettamente liscia al tatto. Adesso stendiamo su tutta la superficie una mano di vernice protettiva in modo che il legno sia ben protetto dagli agenti atmosferici. Quando anche questa è asciutta possiamo scegliere se lasciare il portone al naturale oppure stendere una mano di vernice del colore da noi scelto. Per completare il lavoro, ripetiamo la stessa operazione anche sulla parte opposta del portone in modo che alla vista risultino perfettamente uguali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Decorare Un Centro Tavola In Cristallo

Casa

Come apparecchiare la tavola in stile country chic

Casa

Come creare dei segnaposto per la tavola di Natale

Casa

Come apparecchiare la tavola per il pranzo di Natale

Casa

5 decorazioni a tema per la tavola

Casa

Come decorare la tavola di Pasqua

Casa

5 consigli per apparecchiare la tavola delle feste

Casa

Come apparecchiare la tavola per una cena formale