Come riparare le cerniere degli armadi

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Molto spesso alcuni elementi dell'arredamento della nostra casa richiedono di una manutenzione straordinaria perché inevitabilmente il tempo e l'usura possono in un certo modo danneggiarli. Se ne richiede quindi periodicamente la riparazione o in taluni casi anche la completa sostituzione se irrimediabilmente danneggiati. Un elemento presente praticamente in tutte le case è senza ombra di dubbio l'armadio. Quest'ultimo proprio perché utilizzato praticamente tutti i giorni può usurarsi facilmente. A farne le spese il più delle volte sono le cerniere degli sportelli, il continuo apri e chiudi le può usurarle con il tempo, e far insorgere quindi delle problematiche per il corretto funzionamento dello sportello. Si rende allora necessaria una loro sostituzione immediata, che potrete operare anche da soli, con l'utilizzo di pochi strumenti.
Lo scopo di questa guida verte proprio su questo aspetto, infatti attraverso una serie di passaggi molto semplici e chiari vedremo brevemente come poter riparare le cerniere degli armadi in maniera molto efficace. Pochi strumenti e alcuni consigli vi aiuteranno a svolgere il lavoro più velocemente. Iniziate quindi procurandovi gli strumenti necessari, trapano, viti, e nuove cerniere, possibilmente più simili possibi a quelle originali.

25

Realizzare nuovi fori

Iniziamo subito con il dire che non è molto frequente che una vite esca semplicemente dalla propria sede e che sia sufficiente inserirne una nuova per rimediare al problema. Infatti è piuttosto probabile che si sia costretti ad effettuare un vero e nuovo foro, con l'utilizzo del caro trapano, in modo da riuscire ad avere un risultato che sia davvero efficiente ed anche molto duraturo. La prima cosa che dobbiamo fare è quella di riempire il foro che è rimasto vuoto, quindi senza la vite, con dei semplici tasselli di legno, che possiamo trovare facilmente in ferramenta, cercando d' incollarli con l'aiuto della colla vinilica. Questa assicurerà resistenza e consistenza per il nuovo foro che andremo a realizzare successivamente per l'inserimenti delle nuove cerniere.

35

Inserire le nuove viti

Quando avremo fatto ciò, non dobbiamo far altro che lasciare asciugare per almeno 24 ore. Dopo che sarà trascorso il tempo necessario, dobbiamo forare con il trapano per fare un nuovo buco per la nuova vite. Valutiamo per bene anche la possibilità di spostare la sede della cerniera, in particolare se ci troviamo nella situazione in cui la porta o il telaio stesso, sono particolarmente rovinati. Dobbiamo sapere che alcune cerniere, hanno necessità di una sede apposita, da ricavare sul telaio. Possiamo anche sagomarla facendo riferimento ed utilizzando un semplice seghetto, o un martello ed uno scalpello, con cui daremo poi la forma necessaria per poter adagiare la nuova cerniere.

Continua la lettura
45

Sostituire l'intera cerniera

Se la cerniera si dovesse rompere del tutto, sarà quindi necessario sostituirla in intero. In questo caso potremmo anche non trovarla identica alla nostra. Conviene sempre conoscere le diverse tipologie in modo da scegliere una cerniera che svolga la medesima funzione. Ci sono cerniere a libro. Di queste le due parti vanno fissate entrambe, una sul telaio ed una sulla porta. Poi ci sono le cerniere a filo, di cui una parte si inserisce nell'altra, cercando di creare un solo strato.
La sostituzione di una nuova cerniera richiede poco tempo, pochi strumenti e certamente non una dote nell'eseguire questo genere di lavori.
Procuratevi quindi gli strumenti necessari e datevi da fare, non ci vorrà molto per dare nuova vita al vostro armadio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come regolare le cerniere di una porta

Casa

Consigli per regolare le cerniere delle porte interne

Casa

Come installare cerniere a scomparsa per porte

Casa

come creare dei Profumatori per armadi in pasta di borotalco

Casa

Come cambiare le cerniere del mobile

Casa

Come sostituire le cerniere di una porta blindata

Casa

Come regolare le cerniere delle porte interne

Casa

Come sbloccare le maniglie e le cerniere delle porte