Come riparare le cerniere di un portone

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per entrare in casa abbiamo un portone antico o moderno che però presenta dei problemi alle cerniere, possiamo intervenire con delle riparazioni adeguate senza necessariamente sostituirle, regolandoci su quali attrezzi usare, in base all'entità del danno e al tipo di materiale con cui sono state realizzate. A tale proposito, ecco un guida su come riparare le cerniere di un portone.

25

Occorrente

  • Saldatrice ad arco voltaico
  • Cannello ad ossigeno
  • Stucco epossidico per ferro
  • Carta abrasiva
  • Piolino in ferro
  • Martello e punteruolo
35

Le cerniere a volte conviene ripararle poiché difficilmente se ne trovano di simili per larghezza ed altezza, specie se si tratta di quelle in ferro battuto montate su un portone antico. In questo caso l'operazione più semplice da fare è di smontarle una ad una, e poi fissarle con una saldatrice ad arco voltaico, mentre se il portone è tutto in ferro, allora possiamo anche intervenire in modo da eseguire una saldatura mirata, che non deturpi con bruciature il portone nel suo insieme.

45

Alcune cerniere antiche sono davvero particolari e quindi difficili da trovare in commercio; infatti, come si evince dalla foto annessa a questo passo, si tratta di una piastra rettangolare dotata di un'astina ad essa parallela che serve per inserirla nell'apposita calettatura ubicata sul portone. Se dunque si presenta con delle vistose crepe o comunque prossima alla rottura definitiva, prima che ciò accada, conviene intervenire con una riparazione appropriata. Se abbiamo a disposizione un cannello per saldature, e la crepa è limitata alla parte più sottile dove minore è il peso della porta (grazie proprio alla calettatura che funge da blocco), allora possiamo usare anche dello speciale stucco bi-componente di tipo epossidico che ci garantisce stabilità e resistenza, e può essere anche carteggiato e poi dipinto senza alcun problema.

Continua la lettura
55

Se le cerniere di un portone sono invece decisamente moderne ovvero con i classici due cilindri in cui scorre un apposito bussolotto, allora per prima cosa prendiamo un punteruolo e con esso battiamo (utilizzando un martello) verso il senso in cui in origine è entrato, fino a farlo fuoriuscire del tutto e a sostituirlo. Questa parte infatti, è la più soggetta ad incrinarsi e con il passar del tempo specie a causa della ruggine, potrebbe creare problemi di staticità al portone o anche impedirne la corretta traslazione in fase di apertura e chiusura. Il bussolotto lo possiamo dunque sostituire acquistandolo in un negozio di ferramenta, oppure saldarlo, levigarlo e poi allo stesso modo con cui l'abbiamo estratto, lo riposizioniamo nella sua calettatura cilindrica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare le cerniere degli armadi

Casa

Come regolare un portone blindato

Casa

Come regolare le cerniere di una porta

Casa

Come Isolare Il Portone Di Garage E Box

Casa

Come aprire un portone blindato bloccato

Casa

Come sostituire le cerniere agli sportelli di una credenza

Casa

Consigli per regolare le cerniere delle porte interne

Casa

Come installare cerniere a scomparsa per porte