Come riparare le cerniere di una credenza in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ogni volta che si rompe qualcosa all'interno della nostra abitazione, la prima cosa che facciamo e chiamare un esperto nel settore, in modo che possa eseguire la riparazione in maniera perfetta, ma con una spesa che la maggior parte delle volte risulta molto alta. In alternativa, potremo provare ad eseguire le riparazioni necessarie con le nostre mani e per farlo, sopratutto se è la prima volta che eseguiamo un determinato tipo di intervento, non dovremo fare altro che seguire tutte le indicazioni contenute all'interno delle moltissime guide facilmente reperibili su internet e che ci mostreranno tutti i passaggi da eseguire per poter risolvere correttamente il nostro problema. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a riparare molto velocemente, le cerniere di una credenza in legno.

25

Nel caso in cui a cedere sia stata la parte nella quale erano fissate le viti, è possibile intervenire praticando dei fori, di circa 8 mm, in prossimità delle viti di fissaggio. Prima di procedere segnare il punto in cui verranno praticati i fori tracciando due linee, una orizzontale e una verticale; l'incrocio delle righe indicherà il centro del foro.

35

Incollare delle spine da 8 apposite per il legno e infilarle nei buchi quindi, dopo aver passato uno straccio umido per togliere eventuali goccioline di colla, attendere qualche minuto per fare asciugare la parte della credenza in legno. Riprendendo le linee rimaste tracciare nuovamente il centro con una matita e forare, quindi rimettere la piastrina munita di viti. Per quanto riguarda le spine preferire quelle in legno di faggio, ideali per questo tipo di riparazioni.

Continua la lettura
45

Un'altra soluzione per ricostruire la parte della credenza in legno che si è staccata è quella di utilizzare una resina epossidica. In questo caso, dopo aver eliminato le tracce di segatura presenti, mescolare in una ciotolina la resina epossidica e il catalizzatore, stuccando i buchi. Attendere un paio d'ore per essere certi che lo stucco si sia solidificato e carteggiare la zona, quindi forare e rimontare al loro posto le cerniere.

55

Terminato di riparare sarà necessario regolare le cerniere per poter aprire e chiudere l'anta perfettamente; questa operazione dovrà essere eseguita ad anta completamente aperta. Inserire tra il montante e il battente del telaio una sottilissima striscia di compensato (di un paio di millimetri) e montare le viti direttamente nel telaio. Per finire togliere gli spessori e provare a chiudere e ad aprire l'anta della credenza in legno per una decina di volte, verificando il perfetto funzionamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come restaurare una credenza

Altri Hobby

Come riparare un manichino sartoriale

Altri Hobby

Come riparare le ruote delle bici

Altri Hobby

Come realizzare una montatura in legno per occhiali

Altri Hobby

Come riparare una imbarcazione in vetroresina

Altri Hobby

Come costruire un armadio con assi di legno

Altri Hobby

Come costruire una scatola di legno

Altri Hobby

Come riparare un macchinina radiocomandata