Come riparare le cerniere nei tavoli allungabili

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Tutti noi possediamo almeno un tavolo all'interno della nostra abitazione, alcuni sono fissi, di forma semplice, altri invece allungabili, che possono tornare utili in caso di cene con molte persone, o semplicemente per avere più spazio per diverse attività. Ma alle volte, a causa del prolungato utilizzo, c'è il rischio che si rovinino e quindi è necessario provvedere alla manutenzione, soprattutto delle cerniere, le più soggette a rovinarsi e quindi a dover essere sostituite o in alcuni casi semplicemente riparate.
In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori e lettrici, a capire come poter riparare le cerniere, proprio nei tavoli allungabili. Cercheremo di mettere in pratica tutto ciò, mediante il ricorso al metodo del fai da te, che ci aiuterà ad utilizzare la nostra manualità e voglia di fare. Iniziamo subito con il dire che dopo anni di apertura e chiusura anche le cerniere dei tavoli allungabili danno segni di affaticamento, necessitano di interventi di riparazione o sostituzione. In questa guida, semplice e veloce, sono illustrate nelle due figure due vincoli a cerniera insoliti ma ricorrenti nei tavoli allungabili o con mezzo piano abbattibile. Pronti per iniziare? Vediamo come procedere attraverso pochi e semplici passaggi, in cui daremo utili consigli su come operare. Sarà un lavoro che potrete svolgere con molta facilà. Mettiamoci all'opera quindi.

27

Occorrente

  • Ritagli di impiallacciatura
  • Cera
  • Viti
  • Piattine di ferro
  • Carta vetrata
  • Perno o cerniere da sotituire
37

47

(Nella figura in alto si evidenzia il centro di rotazione della cerniera e il tratto che lavora a sbalzo).
La seconda cerniera ha il suo punto debole nel tratto che lavora a sbalzo e tende a strappare le viti che trattengono l'ala. Se giudichiamo che la cerniera sia troppo debole, possiamo anche tranquillamente sostituirla senza esitare o dovremo cercare di rinforzarla con le piattine di ferro. (La seconda figura indica il perno in legno duro e l'impiallacciatura per ridurre le tolleranze).

Continua la lettura
57

In queste cerniere insolite per tavoli allungabili eventuali deformazioni o rigonfiamenti del legno possono intralciare l'articolazione nei punti semicircolari. Per questo motivo controlliamoli con estrema attenzione ed eventualmente, rettifichiamoli utilizzano la semplice carta vetrata fine. Naturalmente smontando la cerniera e "presentando" spesso il pezzo per verificare la pressione. Quindi applicate le cerniere nel posto stabilito. Ed ecco che mediante questa guida, che abbiamo deciso di proporvi, potremo finalmente riparare tutte le cerniere dei tavoli allungabili, attraverso il metodo del fai da te. Anche noi finalmente potremo mettere in pratica la nostra voglia di creare. Basta davvero poco, per dar vita a qualcosa di unico e speciale!
Riparare le cerniere dei tavoli allungabili non è poi così difficile come sembra, anche se non avete mai fatto un lavoro del genere, non vi preoccupate, non sono indispensabili particolari capacità per questo genere di lavori, vi basterà infatti seguire le semplici indicazioni di questa guida per fare tutto nella maniera più veloce possibile. In poco tempo il vostro tavolo tornerà come nuovo e potrete riutilizzarlo presto per organizzare le vostre cene. Vi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare le cerniere degli armadi

Casa

Come regolare le cerniere di una porta

Casa

Biliardo: guida ai tavoli

Casa

Come sostituire le cerniere agli sportelli di una credenza

Casa

Consigli per regolare le cerniere delle porte interne

Casa

Come installare cerniere a scomparsa per porte

Casa

Come cambiare le cerniere del mobile

Casa

Come regolare le cerniere delle porte interne