Come Riparare Le Chiusure Difettose Delle Porte

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno dei condomini, le porte degli appartamenti sono spesso realizzate in materiale ligneo e molte volte possono essere soggette ad alcuni fastidiosi problemi, soprattutto per quanto riguarda le chiusure che possono diventare difettose. Non è certo una bella sorpresa quella che ci riserva una porta dalla chiusura difettosa, quando abbiamo fretta di uscire oppure rientriamo a casa dopo una faticosa giornata di lavoro, ritrovandoci con una porta dalla serratura che non riusciamo a sbloccare. Riparare le chiusure difettose delle porte è senza dubbio un'operazione da effettuare immediatamente ed il prima possibile, perché non ci è certo concesso lasciare una porta dalla chiusura difettosa completamente incustodita. È per questo che, alle volte, non conviene chiamare un tecnico, a causa della lunga attesa che potrebbe riservarci, costringendoci a non uscire di casa fino al suo arrivo. Molto meglio, allora, pensare a riparare le chiusure difettose con le nostre stesse mani. Con questa guida, potremo imparare a riparare le chiusure delle porte in pochi minuti e pochi step. Vediamo subito come procedere!

27

Occorrente

  • lima quadra
  • trapano
  • cacciavite
  • scalpello
  • olio
37

Come prima cosa, se ci dovesse capitare che la porta non si chiuda regolarmente, o meglio che il dente di scatto della serratura non entri in maniera corretta all'interno della sua sede, oppure non riuscissimo a chiudere la porta a chiave, il primo intervento che dovremo eseguire per riparare le chiusure difettose delle porte, sarà quello di controllare la mascherina metallica posta sullo stipite, al fine di individuare l'esatta causa dell'inconveniente.

47

In questo caso, ci basterà semplicemente limare, con una lima a squadra, le finestrelle di entrata dei denti di scatto e di chiusura, nei punti dove questi toccano, in maniera tale da riportare il tutto ad un buon funzionamento generale. Arrivati a questo punto, se questo difetto avesse provocato un nuovo assetto alla porta rispetto al telaio, dovremo immediatamente procedere a risistemare la mascherina sul battente.

Continua la lettura
57

Successivamente, cerchiamo anche di spostarla di qualche millimetro, otturando i vecchi fori delle viti, dopodiché dovremo passare a praticarne degli altri. Una volta fatto ciò, l'eventuale eccedenza di legno nelle finestrelle andrà eliminarla con uno scalpello. Completata anche questa operazione, ci conviene infine oliare i denti della serratura e cercare di ripetere questa operazione di tanto in tanto. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Riparare Il Sigillante Delle Finestre E Delle Porte

Casa

Come riparare porte che non chiudono o Urtano Contro mobili

Casa

Come riparare la valvola di un rubinetto

Casa

Come mantenere impeccabili le porte scorrevoli in vetro

Casa

Tutto sulle porte a soffietto

Casa

Come sbloccare le maniglie e le cerniere delle porte

Casa

Consigli per regolare le cerniere delle porte interne

Casa

Come lubrificare le cerniere delle porte