Come riparare le cornici dei quadri

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ormai è chiaro a tutti: con il fai da te con un po' di manualità è possibile ottenere creazioni veramente molto decorative, oltre che utili. Basta dedicarcisi un po' nel tempo liberi, usando materiali facilmente reperibili, e con le proprie mani potrete rifare il look alla vostra casa. Oppure semplicemente dare un tocco di originalità a un oggetto abbastanza anonimo. Se disponete un po' di manualità, potrete anche effettuare delle riparazioni evitando di dover per forza riccorrere a personale specializzato. Uno degli oggetti in casa che potrebbero avere bisogno di un intervento potrebbero essere le cornici dei quadri. Sappiamo tutti che ogni oggetto è sottoposta all'usura, che gioca un ruolo esteticamente molto sgradevole, sopratutto se ci tenete molto al quadro. Allora se è danneggiata perché non intervenire per ripararla? Se ne possedete una, o più, decorate o intagliate, potrete farlo abbastanza facilmente. Dovrete intervenire con la resina epossidica. Per prepararvi a dovere a quest'attività, dovrete per la prima cosa preparare il calco. Inoltre durante tutto il procedimento dovrete mantenere alta la concentrazione per evitare di commettere errori. Continuate a leggere questa guida per capire come riparare le cornici dei quadri.

26

Occorrente

  • Colla epossidica
36

Come abbiamo già accennato nell'introduzione, dovrete iniziare realizzando il calco della parte che andrete ad applicare. Iniziate dunque pressando un po' di resina su una zona non danneggiata della cornice. In seguito rimuovetela delicatamente mentre è ancora morbida, e lasciatela quindi asciugare per almeno un giorno. A questo punto cospargete il calco con dell'olio dì oliva. Quando andrete a versare altra resina per realizzare il calco, potrete staccarlo più velocemente. Aggiungete in seguito dell'altra resina dentro lo stampo, e prima che si sia indurita del tutto, estraetele e lasciatela asciugare per bene.

46

Una volta che si è seccato, tagliate il blocco e modellatelo come la cornice da riparare. Posizionate quindi la parte modellata sulla cornice, ripristinandola. Infine rifinite le cornici usando della vernice o impregnante con olio, smalto, cera, o qualsiasi decorazione a vostro piacere. Questo vale sia per le cornici in legno, che per quelle in altri materiali.

Continua la lettura
56

Se invece la cornice è solo scheggiata, e presenta difetti minimali, potete optare per decorarle in varie maniere, sia per darle un tocco di originalità, e ricoprire di conseguenza il difetto. Ovviamente se parliamo di cornici che hanno di più lavoro con una semplice decorazione potete fare ben poco. Inoltre se la cornice da riparare è di un certo valore, si consiglia sempre di rivolgersi al personale specializzato.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come riparare una piscina in vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come riparare un condizionatore a finestra

Materiali e Attrezzi

Come riparare l'asta degli occhiali

Materiali e Attrezzi

Come riparare i graffi sull'acciaio inossidabile

Materiali e Attrezzi

Come riparare il laminato plastico

Materiali e Attrezzi

Come riparare i tacchi delle scarpe rovinate

Materiali e Attrezzi

Come riparare il marmo scheggiato

Materiali e Attrezzi

come riparare fori e cavità provocati dalla ruggine