Come Riparare Le Crepe Dei Pannelli Delle Porte

1/6 – Introduzione

Spesso capita che in casa come in ufficio si lesionino i pannelli delle porte. Questi infatti possono presentare piccole crepe o addirittura ingenti danni al foglio di compensato, rendendo la porta poco funzionale oltre che esteticamente brutta da vedere. Nella maggior parte dei casi infatti i pannelli delle porte sono incassati nei montanti. Questi sono costituiti da fogli di legno o compensato relativamente sottili ed è facile che si crepino o si spacchino per un urto, seppur lieve o accidentale. In tali casi però non occorre cambiare la porta acquistandone una nuova, quello che dovrai fare invece e riparare semplicemente il pannello. In questa guida infatti vedremo insieme come riparare le crepe dei pannelli delle porte. I passi sono davvero brevissimi ma ti insegneranno il modo più semplice e diretto per riparare con pochissimo tempo e risorse la tua porta.

2/6 Occorrente

  • trapano
  • carta vetrata fine
  • adesivo per legno
  • spine
  • tondino per spine
  • martello
  • sega
  • pialletto

3/6

Per prima cosa, è necessario che la fessura sia vicina ad uno dei montanti esterni, altrimenti l’intervento non sarebbe efficace. Detto questo, inizia il lavoro forando il montante in due punti, nella parte alta e bassa del pannello con la fessura. Per farlo, ti sarà necessaria una punta che sia della stessa misura delle spine che userai, ma già da sei millimetri generalmente dovrebbe andare più che bene.

4/6

Quando avrai eseguito questa operazione, passa a lisciare con della carta vetrata fine la fessura, quindi applica un po’ di adesivo per legno lungo l’intera lunghezza della fessura stessa. Arrivati a questo punto, dovrai tagliare due pezzetti di tondino per spine, lunghi quanto è largo il montante più due centimetri. Adesso metti dell’adesivo nei fori che hai praticato e inserisci le spine.

5/6

Eseguita anche questa operazione, dovrai infilare le spine nei fori a colpetti di martello, facendole entrare quasi interamente. Adesso continua poi con colpetti più leggeri, finché la fessura del pannello si chiude. Ora lascia che la colla faccia presa, poi sega via la parte sporgente delle spine. Infine rifinisci il tutto con un pialletto, in modo da rendere praticamente invisibili i fori d’entrata stessi delle spine. Ecco quindi che in pochi e semplici passi avrete imparato con sicurezza ed efficienza a riparare i pannelli delle vostre prote. Da questo momento potete quindi intervenire con competenza nella riparazione delle porte, per evitare così che si vedano crepe o altri segni non molto belli da vedere per l’estetica stessa delle vostre porte.

6/6 Consigli

  • Non battere forte sulle spine.
Riproduzione riservata