Come riparare le crepe della fibra di vetro

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Nella nostra abitazione sono sicuramente presenti moltissimi oggetti realizzati in fibre di vetro come ad esempio una vasca, questo particolare materiale è realizzato utilizzano del vetro filato a diametri molto piccoli immersi in una matrice epossidica. Questa particolare lavorazione conferisce al vetro, che normalmente ha un comportamento molto fragile, una resistenza meccanica molto elevata. Tuttavia con l'utilizzo ed il passare del tempo, potrebbero comparire sui nostri oggetti in fibre di vetro delle crepe che però potremo facilmente riparare con le nostre mani. Tutto quello che dovremo fare, sarà seguire le indicazioni riportate all'interno di alcune guide presenti su internet. Nei passi successivi, quindi, vedremo come fare per riuscire a riparare le crepe presenti nella fibra di vetro.

25

Occorrente

  • Fibra di vetro
  • Applicatore in plastica
  • 3 m di carta vetrata
  • Smalto
  • Vernice
  • Divaricatore
  • Resina epossidica
  • Pennello
  • Pennellessa
  • Panno e cera d'api
35

Materiali necessari

Per prima cosa sarà meglio procurarci tutto il materiale necessario, quindi prendiamo una confezione di fibra di vetro in resina epossidica, un applicatore in plastica, circa 3 metri di carta vetrata a trama fine, altri 3 metri di una trama più grossa. Possiamo trovare il necessario in un negozio di bricolage ben fornito.

45

Applicazione della resina epossidica in fibra di vetro

Una volta che abbiamo tutti gli elementi a portata di mano, determiniamo la dimensione effettiva delle crepature. Facciamo attenzione, perché spesso il taglio è più lungo e più profondo di quello che l'occhio può vedere.
Con un divaricatore o un cricchetto in tungsteno, di dimensione più o meno uguale a quella della fessura stessa, allarghiamo leggermente l'apertura per determinare la lunghezza e la profondità. Teniamo così lo strumento ad un angolo di 45 gradi e facciamo una piccola infossatura tra le due anse.
Lavoriamo adesso una discreta quantità di resina epossidica in fibra di vetro direttamente nella crepa, aiutandoci con l'applicatore di plastica. Assicuriamoci poi che questa sia completamente riempita con il prodotto fino ai bordi.
Lasciamo così agire il preparato secondo le istruzioni. Trascorso il tempo necessario, levighiamo l'area con la carta vetrata fine fino a che non sarà completamente liscia. Eseguiamo infine la stessa operazione con la carta vetrata a trama più grossa.

Continua la lettura
55

Applicazione del sigillante

Applichiamo ora uno strato di smalto o sigillante dello stesso colore della superficie trattata con un piccolo pennello, seguendo le venature del vetroresina. Lasciamo asciugare da quattro a sei ore. Bagniamo leggermente con dell'acqua tiepida la carta vetrata e con delicatezza carteggiamo la zona finché non è a livello con il resto della superficie.
Lo smalto darà un piacevole effetto lucido e nasconderà le eventuali piccole imperfezioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riparare della porcellana o del vetro

Bricolage

Come riparare un tavolo di vetro

Bricolage

Come riparare un lampadario di vetro e cristalli

Bricolage

Come riparare un oggetto di vetro

Bricolage

Come Rimediare Alle Crepe Sugli Oggetti Di Argilla Crudi

Bricolage

Come isolare le pareti con la fibra di canapa

Bricolage

Craquelé: come colorare le crepe con bitume di giudea

Bricolage

Come riparare una tavola da surf