Come riparare le crepe nel lavandino di ceramica

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se usata con delicatezza, una copertura di smalto può arrivare a durare una vita. Ma si sa, gli incidenti negli ambienti domestici possono succedere e inevitabilmente lo smalto può scheggiarsi, creparsi o rompersi del tutto. Se ad esempio una scheggia si sta staccando, o si è già staccata dal vostro lavandino di ceramica, ma anche dal wc e altri sanitari in ceramica, potreste ripararli molto facilmente da soli con i materiali giusti.
Vediamo quindi di seguito come riparare le crepe (scheggiature) nel lavandino di ceramica nella maniera più veloce e efficace possibile.

27

Occorrente

  • Carta vetrata a grana fine
  • Pasta epossidica per ceramica
  • Fresa elettrica per unghie
  • Trielina
  • Smalto per la ceramica
37

Smalto ceramico

In commercio potete trovare svariati prodotti che possono riparare i danni in maniera esteticamente gradevole. Esiste infatti uno smalto ceramico che una volta applicato si livella perfettamente risolvendo in pochi attimi il problema. Se però invece il danno è più esteso allora non basta, ma bisogna seguire la seguente procedura, che per ovvie ragioni è più lunga ma che riporta lo stato della ceramica agli antichi splendori.

47

Fresa elettrica

Iniziate asportando tutte quelle schegge che potrebbero alzarsi successivamente, poi usando della carta vetrata, carteggiate bene la zona da trattare. Se disponete della fresa elettrica che si usa per modellare le unghie, potete usare quella. Infatti avendo mole molto piccole, e potendo selezionare diverse velocità, si adatta perfettamente a levigare le pareti dei fori piccoli. In alcune situazioni in base alla entità del danno potrebbe essere necessario allargare il buco o la crepa.
In seguito dovrete trattare la zona appena levigata con un tampone impregnato di trielina per rimuovere le polveri residui.

Continua la lettura
57

Pasta sintetica

Dopo che avrete ripulito le crepe presenti, dovrete applicare un apposito liquido aggrappante, specifico per la ceramica, che avrà la funzione di rendere più solida la tenuta del materiale sintetico con cui andrete a sigillare la crepa. In seguito dovete preparare l'adesivo sintetico che andrà a riempire la fessura. Solitamente è composto da due sostanze che si miscelano tra di loro al momento dell'uso.
Prendete una stecca di piccole dimensioni e iniziate a posare la pasta sintetica sulla fessura, cercando di livellare al meglio la superficie per renderla omogenea con il resto del lavandino. Aspettate quindi che il tutto si asciughi acquistando durezza e, quindi, con della carta vetrata a grana fine, levigate bene la superficie cercando anche di togliere il materiale in eccesso. Infine non dovete fare altro per passare alla verniciatura con lo smalto evitando di bagnare la superficie nelle ore successive alla essa.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare le pareti da crepe e graffi

Casa

Come valutare la pericolosità delle crepe nei muri

Casa

Come avere una doccetta nel lavandino

Casa

Come Aggiustare Le Crepe Da Assestamento Nelle Fondamenta

Casa

Come sostituire lo scarico di un lavandino

Casa

Come recuperare qualcosa nello scarico del lavandino

Casa

Come sturare un lavandino

Casa

Come sbloccare lo scarico del lavandino