Come riparare le crepe sulle pareti interne

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando iniziamo il lavoro di ristrutturazione di un'abitazione, si intende risanare tutte le parti invecchiate e danneggiate. Tra tutte le parti che dovremo andare a risanare, ci sono sicuramente, le crepe che si saranno formate negli anni sui muri. Prima di poter risanare una crepa su di una parete, bisogna ovviamente conoscere causa che l'ha fatta spuntare. Chiaramente, i fattori che possono far crepare un muro, sono diversi. Uno tra tutti, ovviamente è quello delle sollecitazioni che subiscono costantemente, nell'arco di una giornata o addirittura anche anno. Questo significa, che chi vive in una zona dove c'è un alto tasso sismico, è quasi normale dover riparare queste crepe nelle pareti di casa. Un altro fattore, può essere anche l'umidità, che colpisce i tondini in ferro all'interno del cemento. Questi una volta appunto colpiti dall'umidità tenderanno ad espandersi, e quindi a creare delle crepe nel pilastro o trave che sia. Una volta scoperta la motivazione, potremo finalmente iniziare la riparazione. Ecco dunque che attraverso questa guida, vi spiegheremo come riparare le crepe sulle pareti interne.

24

Innanzitutto, prima ancora di applicare prodotti che vedremo successivamente, è bene iniziare preparando la superficie attorno alla crepa. Dunque, con un una spatola cerchiamo di raschiare tutta la superficie circostante alla crepa. Una volta eliminate tutte le parti di intonaco saltate, dovremo paradossalmente allargare il buco. Questo serve semplicemente ad eliminare e pulire tutta la zona da eventuali residui di cemento ancora vagante.

34

A questo punto dovrete con una scopa vecchia, o ancora meglio una spazzola dalle setole molto dure, pulire la crepa in maniera perfetta. Questo farà si che tutta la polvere che si era venuta a creare, non interferisca con l'applicazione dello stucco o di altri prodotti. Dunque, successivamente dovremo preparare la zona per essere riparata. Quindi con una spugna bene imbevuta, andiamo ad inumidire tutta la zona.

Continua la lettura
44

Come ultimo passaggio, ma non per importanza, dovremo semplicemente stuccare e quindi riparare in maniera completa la crepa. Per poterlo fare in modo perfetto, dovremo utilizzare uno stucco ad asciugatura rapida, questo farà si che la parte si possa risanare in tempi rapidi. Quindi, con l'aiuto di una spatola pulita, prendiamo una noce di stucco, ed applichiamola alla crepa. Con dei movimenti che vanno da destra verso sinistra e viceversa. Nel mentre eseguiamo questo movimento, dovremo assicurarci che lo stucco ricopra in maniera omogenea tutta la crepa. A questo punto, dovremo soltanto aspettare che si asciughi, e passare l'intonaco ed il colore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come riparare una piscina in vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come riparare un condizionatore a finestra

Materiali e Attrezzi

Come Usare Vernici Per Soffitti, Pareti E Facciate

Materiali e Attrezzi

Come costruire una spazzola pittura-pareti

Materiali e Attrezzi

Come riparare un buco nell'asfalto

Materiali e Attrezzi

Come riparare superfici plastiche

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere lo stucco veneziano dalle pareti

Materiali e Attrezzi

Come riparare l'asta degli occhiali