Come riparare le doghe rotte di un letto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il letto con le doghe è ormai da anni ampiamente utilizzato da molti, prende il posto della classica rete in acciaio. Tuttavia è spesso consigliato dai medici specialisti per una postura più corretta durante il riposo e, per poter godere quindi di un maggiore benessere. Come probabilmente tutti sanno, si sta parlando di un genere di rete caratterizzato da diversi listelli di legno (generalmente in faggio o betulla) che possono essere più larghi o più stretti e, che rimanono poi lievemente incurvati durante il montaggio ed il loro spessore può variare, infatti possono essere più sottili oppure più robusti e resistenti. Certo nessuna cosa dura per sempre e, a tal proposito nei passi di questa guida vi verrà spiegato come riparare le doghe rotte di un letto.

27

Occorrente

  • colla trasparente a presa rapida, benda di tela, nastro adesivo, placchetta di metallo
37

Le doghe sono elementi di legno e non di ferro, per questo occorre non permettere ai bambini di saltare sul letto. Se vi capita di trovarne una completamente spezzata in due parti, l'unica soluzione è quella di sostituirla con una nuova, se invece notate che la rottura del listello è piuttosto superficiale, forse è possibile porvi rimedio, anzi, è consigliabile intervenire tempestivamente per evitare un danno peggiore. Aggiungiamo che per rimuovere il listello di legno bisogna stare attenti per evitate che durante la rimozione si verificarsi una totale spaccatura del legno.

47

Con un piccolo pennello piatto fate entrare nella parte rotta/venata della colla trasparente a presa rapida (fate molta attenzione alle dita!), ripetendo l'operazione se il legno continua ad assorbire collante. Fate aderire bene le due parti rotte, aspettate un paio di minuti e poi prendete la benda di cotone (non sceglietela di nylon perché non lascerebbe essiccare correttamente il collante) e fatela passare attorno alla 'ferita' con un paio di giri; stringetela bene la fasciatura e praticatevi un saldo con un nodo, quindi lasciate tutto quanto a riposo per cinque o sei ore.

Continua la lettura
57

Trascorso il tempo necessario togliete la fascia e verificate lo stato della venatura, la quale deve risultare ben salda (in caso contrario ripetete l'operazione descritta nel passo precedente). Procedete ora incollando sulla parte una sottile placchetta di metallo da acquistare presso un qualsiasi negozio di ferramenta. Fate asciugare perfettamente la colla per un paio d'ore e poi fasciate la parte di doga riparata con del nastro adesivo alto almeno 4 centimetri (del genere usato per chiudere i pacchi, per intenderci) ma abbiate cura di avvolgerlo ben stretto. Ora il vostro lavoro è terminato: potete finalmente mettere a posto il materasso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • per evitare possibili danni è innanzitutto indispensabile montare correttamente le doghe (nel video vi viene indicato come procedere)

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un letto per la casa di Barbie

Altri Hobby

Come costruire un letto a forma di auto da corsa

Altri Hobby

Come riparare un manichino sartoriale

Altri Hobby

Come installare le tende sul letto a baldacchino

Altri Hobby

Come riparare un macchinina radiocomandata

Altri Hobby

Come riparare una imbarcazione in vetroresina

Altri Hobby

Come riparare una bambola di plastica

Altri Hobby

Come riparare i bordi di una borsa in pelle