Come riparare le fessure del legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Forse non tutti lo sanno, ma con il tempo nel legno possono comparire delle fessure, che possono essere più o meno pronunciate ovviamente, ma che dobbiamo fare attenzione a riparare con cura se non vogliamo che il danno peggiori ulteriormente. Come può essere intuibile, bisogna intervenire in maniera differenziata a seconda del tipo di finitura che si vuole dare; può sembrare difficile, ma è è più facile di quel che si crede: in questa guida vi guiderò passo passo e vi insegnerò come riparare le fessure del legno.

25

Occorrente

  • stucco per legno
  • spatola
  • stick per legno
  • fresatrice
  • listelli
  • colla vinilica
  • carta abrasiva di tipo fine
35

Come ho già detto, le fessure possono essere di lieve entità oppure più profonde e larghe; inoltre la forma può essere più o meno irregolare. Vediamo adesso i possibili rimedi, caso per caso. Se avete bisogno di rimediare a fessure di lieve entità, ciò che vi consiglio è di procurarvi dello stucco del legno, reperibile in qualsiasi negozio specializzato e nelle ferramenta; procedete applicandolo con una spatolina, rasando a filo della superficie.

45

Adesso dovrete aspettare che lo stucco si indurisca perfettamente, prima di passare alla fase successiva. Quando siete sicuri che si sia asciugato, passate sulla superficie trattata della carta abrasiva di tipo fine, anche questa da acquistare in negozi specializzati o nelle ferramenta. Il momento che dovete compiere è di tipo circolare e delicato. Se, invece, non avete in previsione di pitturare il legno e le fessure sono piccole e poco profonde, invece di utilizzare lo stucco, potreste riempirle usando gli appositi stick di cera colorata, facendo attenzione che il colore dello stick sia il più vicino possibile a quello del legno, in modo da non creare antiestetiche macchie di colore diverso.

Continua la lettura
55

Il discorso è diverso, invece, per le fessure più grosse e profonde. In questo caso vi consiglio di procuravi la pasta che si ottiene sciogliendo del polistirolo espanso in trielina; a questa dovrete poi aggiungere della segatura, che dovrà essere dello stesso tipo del legno che andrete a trattare. Una volta creata questa pasta, iniziate a riempire bene la fessura, facendo attenzione a non lasciare buchi o piccole bolle d'aria, utilizzando sempre una spatola. Appena terminato, dovrete regolare il vostro lavoro con la fresatrice. A questo punto, inserite un listello che avrete precedentemente bagnato con colla vinilica: il gioco è fatto! Fate asciugare per bene il tutto e e godetevi i risultati del vostro lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare le fessure sul marmo

Giardinaggio

Come costruire un pozzo in granito per giardini

Casa

Come ricoprire buchi e fessure nei muri

Casa

Come stuccare le fessure del muro

Bricolage

Come realizzare un tamburello

Casa

Come Riparare Un Caminetto

Bricolage

Come realizzare il patchwork su polistirolo

Casa

Come riparare un danno superficiale su un mobile di legno