Come riparare le fessure sul marmo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il marmo è uno degli elementi naturali più usati in architettura. Al mondo esistono moltissime varietà di marmi, e sono stati usati in passato per decorare templi e ville sfarzose. Attualmente è ancora usato, ma essendo una pietra naturale è spesso esposta al degrado ed è facile che si rovini. In questa guida vedremo come riparare le fessure o le crepe che si possono formare nel marmo, e che così rovinano la bellezza della vostra cosa. Per aggiustarle potreste chiamare un professionista del mestiere ma potrebbe essere una spesa non indifferente.
Vediamo dunque, con questa guida, come riparare le fessure sul marmo.

26

Occorrente

  • Silicone oppure stucco per marmo
  • Spatola
  • Marmo da riparare
36

Riparare il marmo con il silicone

Prima di capire come riparare le fessure sul marmo è importante sapere che questo è un materiale duro ma allo stesso tempo estremamente fragile, difatti basta poco per scheggiarlo o crepalo. Il metodo migliore per aggiustare il marmo è quello di utilizzare un silicone specifico per questo materiale, avendo l'accortezza di prenderne uno impermeabile nel caso in cui si tratti di aggiustare qualcosa che è a stretto contatto con il bagnato.
Il consiglio è quello di pulire con cura la superficie prima di procedere con il lavoro. Strofinate sopra la superficie con della carta abrasiva di grana abbastanza fine e poi passateci sopra uno straccio asciutto per pulire gli eventuali residui di polvere.

46

Riparare il marmo con lo stucco

Se la crepa è però troppo profonda la strategia migliore è quella di utilizzare uno stucco specifico per il marmo. Questo tipo di stucco può essere solido, semi-solido, o liquido: a tutti questi bisognerà aggiungere una pasta indurente. Il migliore è certamente quello solido che assume le stesse caratteristiche del marmo, ma maneggiarlo è molto difficile, quindi il mio consiglio è di utilizzare quello semi-solido. Esso si può trovare di vari colori ed è abbastanza diffuso. Per utilizzarlo, trovate una superficie dove mischiare la pasta indurente con lo stucco e poi, quando il miscuglio risulterà omogeneo, prendete la spatola e riempite la crepa o la fessura.

Continua la lettura
56

Levigare il marmo riparato

Per riparare le fessure sul marmo, la pasta va spalmata velocemente senza lasciarne in eccesso, quindi cercate di spalmarla bene. Quando lo stucco si sarà asciugato. Servendovi di una levigatrice per il marmo, strofinate dove lo stucco ha sporcato la piastrella; passate poi sopra la crepa in modo da rendere la superficie dello stucco più liscia e omogenea.
Questo particolare stucco può essere utilizzato sia per i lavori all'interno che all'esterno e può essere utilizzato anche per altri tipi di pietre naturali. In media il tempo che impiega per asciugarsi oscilla tra la mezz'ora e l'ora.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come tappare buchi e fessure

Casa

Come risanare una crepa nel marmo

Casa

Come lucidare e levigare il marmo

Casa

Come incidere sul marmo

Casa

Come risanare il marmo scheggiato

Casa

Come rivestire una scala in marmo

Casa

Come tinteggiare il marmo con lo smalto

Casa

Come dipingere un camino di marmo