Come Riparare Le Intersezioni Dei Cornicioni

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Avere una casa perfetta sia all'interno che all'esterno è il pensiero di molti, che vogliono infatti che la propria casa appaia sempre in ordine e molto curata. Soprattutto per quanto riguarda la facciata esterna, tantissime sono le persone che sono molto attente a praticare periodicamente lavori di ristrutturazione e altro. Uno degli elementi che più possono minacciare l'estetica e la cura della propria casa può essere quallo della minaccia delle perdite che vanno a rovinare i cornicioni. Soprattutto le intersezioni tra la copertura e il cornicione può presentare subito i segni di muffa o altro simbolo di trascuratezza, ecco perché vedremo insieme come risolvere tale situazione. In questa guida in particolare vedremo infatti come riparare le intersezioni dei cornicioni. Lungo le intersezioni dei tetti piani con le pareti della casa e con quelle formanti cornicioni, si possono infatti verificare delle perdite. È per questo motivo che la copertura verrà risvoltata sulla parete, per formare il "collo" e piegata nel letto di malta della muratura o coperta della scossalina.

24

Le pareti dei cornicioni sono soggette all' umidità. Il bordo superiore lo devi finire con una copertina di mattoni, in pietra o tegole, e devi farla sporgere oltre le facce della parete in modo da allontanare l' acqua piovana. Sotto la copertina provvedi a posare lo strato impermeabile. Per le pareti di cornicione sino a 35 cm, il collo puoi farlo risalire lungo la faccia interna della parete e prolungarlo sotto tutta la larghezza della copertina.

34

Quando invece la faccia interna delle pareti di cornicione non ha lo strato impermeabile, devi provvedere a installarne uno, subito sopra il collo. Per le murature piene puoi risvoltare il manto dell' asfalto della copertura lungo due corsi di mattoni, e quindi continuarlo attraverso la muratura. I materiali impermeabili migliori sono quelli realizzati in butilene o propilene, molto semplici da posare, poiché dovrai solamente inchiodarle su uno strato di feltro.

Continua la lettura
44

In alternativa, lo strato impermeabile in materiale flessibile puoi posarlo sul letto di malta prima della copertura e poi sagomarlo per formare la scossalina sul collo. Lo strato è necessario anche all' intersezione delle coperture con le pareti di cornicione a intercapedine. In questo caso devi praticare uno sbalzo nell' intercapedine, andando dal muro interno a quello esterno, in modo da formare una sorta di vassoio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare il piede di un tavolo a gamba centrale

Casa

Come riparare un foro in una porta di legno

Casa

Come riparare le fessure sul marmo

Casa

Come riparare la valvola di un rubinetto

Casa

Come riparare il tetto che perde

Casa

Come riparare un divano dai graffi del gatto

Casa

Come riparare una piscina gonfiabile

Casa

Come Riparare Le Chiusure Difettose Delle Porte