Come riparare le luci dell’albero di Natale

1/8 – Introduzione

Natale si avvicina, con la sua atmosfera unica: una tra le tradizioni più belle è sicuramente quella di addobbare la propria abitazione con festoni, palline e luci colorate. Proprio quest’ultime sono un elemento indispensabile per valorizzare presepi e alberi di Natale. Può capitare, però, che utilizzando quelle dell’anno precedente, ci accorgiamo che non funzionano correttamente o sono rotte. In questa guida vedremo come riparare le luci dell’Albero di Natale: procedere è abbastanza facile, ma occorre attenzione e precisione in ogni passaggio.

2/8 Occorrente

  • Lucine sostituitive dello stesso voltaggio
  • Tronchesino
  • Una pila da almeno 10 Volt

3/8

In commercio esistono luci natalizie sia da interno che da esterno, di moltissime tipologie. È importante precisare che alcuni tipi di luce non sono riparabili: si può intervenire infatti solo sulle luci tradizionali, formate da un solo filo che si collega alla presa dell’alimentazione elettrica. Se una luce si fulmina, tutte le altre saranno inutilizzabili.

4/8

Nell’eventualità che una lucina non funzioni più, dovrai esaminare tutta la serie: inizia pertanto a testare ogni singola luce, per determinare quali elementi sostituire. Alcune tipologie di luci dell’albero di Natale presentano un monofilamento, in questo caso, anche se la luce si brucia, tutte le altre funzioneranno comunque. Prima di riparare le luci dell’albero di Natale, scollega la presa elettrica, per lavorare in totale sicurezza: procurati una pila da 10 Volt, smonta una lampada per volta e collegala alla pila. Ricorda che, per togliere la luce, dovrai tirarla leggermente verso l’alto e non ruotarla.
.

5/8

A questo punto, dividi i filetti della lampadina, mettili in posizione orizzontale per poterli collegare alla pila elettrica, premi ogni filetto per accertarti che vi sia un effettivo danno. Vediamo ora come sostituire la lucina non funzionante. Allarga i due filetti, allineandoli tra loro, togli quindi la luce dal piccolo supporto di plastica; aiutandoti con un tronchesino, regola i filamenti della luce sostitutiva in modo che siano di misura uguale a quelli della lampadina rotta, rimetti la luce nel supporto e piega i filetti.

6/8

Quando inserisci la luce nel supporto, dovrai prestare la massima attenzione: accertati che si incastri alla perfezione, provando a ruotarla leggermente. Se le luci dell’albero di Natale sono filettate, andrai a svitarle e poi a cablare entrambi i poli alla medesima lampada. Se noti che una luce a doppio filamento non funziona, non esitare a sostituirla tempestivamente. Questo semplice accorgimento eviterà che anche le altre luci si fulminino a causa del mancato assorbimento.

7/8 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=asAcKwlFS3w

8/8 Consigli

  • Prima di lavorare togli la corrente elettrica e assicurati di non avere le mani bagnate
Riproduzione riservata