Come riparare le perdite nei tubi dell’acqua

1/7 – Introduzione

All’interno della propria abitazione, risulterà abbastanza semplice trovarsi di fronte alla situazione in cui una tubatura dell’acqua ha una perdita e sarà necessario provvedere immediatamente alla propria riparazione, allo scopo di evitare lo spargimento di liquido e il conseguente danneggiamento degli intonaci, della mobilia e di quant’altro.
Per risolvere le inevitabili parcelle dovute ai professionisti dell’idraulica (che attualmente sono parecchio dispendiose), basterà munirsi di buona volontà e un pizzico di senso pratico: così facendo, riuscirete a provvedere autonomamente alla riparazione delle tubature danneggiate.
Nella seguente meravigliosa e importante guida che troverete esplicata bene nei passaggi susseguenti, pertanto, cercherò di insegnarvi come bisogna riparare correttamente e facilmente le perdite nei tubi dell’acqua: buon lavoro di riparazione!!!

2/7 Occorrente

  • Guaina in gomma
  • Fascette
  • Manicotto con viti
  • Liquido per saldatura a freddo
  • Adesivo per riparazioni tubature

3/7 – Riparare la perdita con una guaina in gomma

La manovra iniziale che bisognerà compiere è quella di chiudere ogni tubo dell’acqua presente nel vostro edificio: ciascuna abitazione possiede un’apposita valvola di chiusura generale posizionata generalmente a monte del contatore dell’acqua.
Dopo aver chiuso totalmente l’acqua, sarà necessario individuare la perdita sul tubo guasto, procurarsi della guaina in gomma (ricavabile, ad esempio, da una vecchia camera d’aria), fasciare la tubatura interessata dalla perdita con quest’ultima (stringendola tanto fortemente, attraverso delle fascette).

4/7 – Riparare la perdita con i manicotti

Un ulteriore metodo abbastanza efficace è quello dell’acquisto degli appositi manicotti corredati di viti, che sono adibiti appositamente a tale obiettivo: in commercio ne esistono di svariate dimensioni e sarà da notare che, adoperandoli, la riparazione risulterà pressoché definitiva.
Le operazioni che occorrerà eseguire sono prendere un manicotto acquistato precedentemente, asciugare la tubatura guasta dall’acqua e applicare l’oggetto medesimo sulla perdita (stringendo molto forte la vite di bloccaggio di quest’ultimo).

5/7 – Eseguire una saldatura a freddo

Un altro rimedio che riparerà definitivamente la perdita riguarda l’impiego della saldatura a freddo, ma esso potrà essere utilizzato soltanto qualora si abbia una maggiore esperienza nei lavori di idraulica.
Le azioni da compiere sono acquistare il “metallo liquido”, mescolarlo nei suoi due componenti (acciaio + materiale indurente) e applicarlo sopra la perdita dell’acqua: il seguente metodo riesce ad otturare in maniera efficace quest’ultima e risponde abbastanza bene alla pressione dell’acqua.

6/7 – Applicare adesivi specifici

Un ulteriore metodo efficace è quello di comprare degli adesivi specifici che hanno appunto la funzione di riparare le falle nelle tubazioni: la comodità di tale materiale è quella di poter riparare velocemente i guasti (anche quando la perdita è ancora attiva).
In commercio, esistono svariate marche di questi particolari adesivi: la procedura per la sua applicazione è estremamente facile e rapida.

7/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=1Yu5H6B6WsU
Riproduzione riservata