Come riparare le persiane in alluminio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le persiane sono delle imposte nate per proteggere le finestre, per limitare l'ingresso della luce e per riparare dal calore delle stagioni calde. Le loro caratteristiche principali sono quelle di possedere delle lamelle regolabili, dette anche stecchette, che consentono, allo stesso tempo, la circolazione dell'aria regolandole come opportuno. Le persiane vengono ormai prodotte in vari materiali, dal più classico legno, sino all'alluminio. Ed è proprio delle imposte di quest'ultimo tipo che parleremo lungo i passi di questa guida. Vediamo quali sono i consigli per riparare le persiane in alluminio. Scoprite come fare continuando nella lettura.

27

Occorrente

  • Pezzo di ricambio adatto al modello
  • Istruzioni di montaggio
37

Identificate il guasto

Le persiane sono soggette all'usura, perché stanno sempre a contatto con gli agenti atmosferici. Questi ultimi possono limitare la durata degli infissi, anche quando si tratta di materiali resistenti. Per porre rimedio al problema si può effettuare una manutenzione ordinaria, applicando dei prodotti protettivi. Ma l'usura porta inevitabilmente a fare i conti anche con altre problematiche, come ad esempio la rottura di una lamella, oppure di una maniglia o di altri parti della persiana in alluminio. In questi casi occorre identificare la parte non funzionante prima di reperire quella di ricambio e riparare, così, le imposte.

47

Reperite il pezzo di ricambio

Se ormai è chiaro qual è l'elemento da sostituire sulla vostra persiana in alluminio, è ora di passare alla ricerca attiva del pezzo. La ricerca si può fare in maniera molto semplice, senza bisogno alcuno di vagare per la città in cerca del pezzo di ricambio giusto. Annotatevi il marchio della persiana e fate una breve ricerca online per trovare in numero clienti dell'azienda che le produce; in questo modo potete telefonare per parlare direttamente con i tecnici. Descrivendo la problematica e dando gli estremi identificativi del prodotto, potete riuscire ad ottenerne uno identico. Si tratta di un passaggio fondamentale per evitare l'installazione di elementi sostitutivi di terze parti, che possono essere compatibili ma non completamente adatti. Le persiane contano infatti su una serie di pezzi che convivono tra loro in spazi ridotti. La minima differenza in fatto di misure o di spessore dei materiali, potrebbe compromettere il funzionamento delle imposte e, nel peggiore dei casi, rovinare le parti sane.

Continua la lettura
57

Riparate le imposte

Riparare le persiane in alluminio è piuttosto delicato. Se il legno è un materiale sensibile, anche l'alluminio, nonostante la sua resistenza agli agenti atmosferici, potrebbe rovinarsi se non viene trattato a dovere. I graffi, a seconda del colore della persiana, possono essere facilmente visibili anche a distanza, una ragione in più per non improvvisare le riparazioni. Per questo motivo, una volta reperito il pezzo di ricambio, è bene chiedere all'azienda madre delle istruzioni per il montaggio. Queste vanno infatti seguite con rigore, in modo da effettuare un lavoro con i fiocchi. In alternativa potete farvi consigliare da un serramentista o chiedere il suo intervento a domicilio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite il lavoro in prima persona solo se esperti nella manutenzione delle persiane in alluminio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare le persiane di sicurezza

Casa

Come montare le persiane

Casa

Come sostituire una persiana in alluminio

Casa

5 consigli per riutilizzare vecchie persiane

Casa

Come rinnovare le persiane delle finestre

Casa

Come rendere automatiche delle persiane

Casa

Come creare un paravento con vecchie persiane

Casa

Come dipingere le persiane in legno