Come riparare le piastrelle di malta crepata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Sono in tanti coloro i quali decidono di dedicarsi al fai da te, tramite il quale poter realizzare ed anche riparare degli inconvenienti che si presentano nella propria abitazione, proprio come in questo caso, dove cercheremo di riparare delle piastrelle. Iniziamo subito con il dire che a seconda del tipo di piastrelle con cui abbiamo a che fare sarà possibile poterle riparare prima di perderle definitivamente. Attraverso la guida che segue vi sarà spiegato come riparare le piastrelle di malta crepata. Infatti succede spesso che la malta col tempo si spacchi e necessita di una manutenzione appropriata.

26

Occorrente

  • malta
36

La prima cosa che dobbiamo è che le crepe possono essere causate anche da movimenti dell'edificio, in seguito anche a terremoti, o dalla dilatazione delle piastrelle stesse. Qualunque sia la causa, la riparazione della malta è davvero molto semplice. La prima cosa da fare è quella di togliere quanto più possibile del vecchio strato, usando uno straccio avvolto attorno a un oggetto sottile, che è proprio adatto per la riparazione.

46

La malta dei pavimenti chiamata comunemente malta cementizia e, anche molto difficile da rimuovere, senza causare danni alle piastrelle e, per questo dobbiamo cercare di applicare un nuovo strato di malta, limitandoci sulla sola superficie che è stata danneggiata. Un altro problema che potrebbe verificarsi sulle piastrelle di malta è la presenza di muffa. Dobbiamo ricordare che in genere la malta è per lo più un materiale del tutto poroso e, tende a trattenere molto l'acqua. Tuttavia questa particolare caratteristica fa si che trovi un ambiente ideale per lo sviluppo di spore di muffa.

Continua la lettura
56

Per poter eliminare questa muffa che si è formata, anche se non è dipeso da noi, dobbiamo cercare di pulire spesso le fughe, che generalmente sono i punti cruciali dove si potrebbe annidare la muffa, magari con l'utilizzo proprio di un prodotto per il bagno adatto o anche con l'aiuto di un rivitalizzante per malta o con un candeggiante al coro, prodotti specifici studiati appunto per questi tipi di problemi e che tendono ad eliminare del tutto e per molto tempo la muffa. Successivamente trattare la piastrella con un materiale legante. Ed ecco che con poche mosse e grazie al metodo del fai da te, saremo riusciti a risolvere da soli e con le nostre mani, questo inconveniente, riuscendo a riparare le piastrelle senza essere costretti a sostituirli, finendo anche per spendere davvero molto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come pulire la malta tra piastrelle

Casa

Come riempire le fughe tra le piastrelle

Casa

Come rinnovare le piastrelle

Casa

Come posare le piastrelle in ceramica

Casa

Come applicare le piastrelle in ceramica

Casa

Come cambiare le piastrelle del bagno

Casa

Come posare le piastrelle di un pavimento

Casa

Come togliere lo stucco dalle piastrelle