Come Riparare Le Rigature Sul Legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando abbiamo bisogno di fare dei lavori in casa, il più delle volte ci rivolgiamo ad un professionista. In questo modo riusciamo ad ottenere ottimi risultati, ma non sempre ci ritroviamo a spendere cifre esigue. Qualora si trattasse di lavori semplici, potremmo risparmiare realizzandoli con le nostre mani e l'aiuto di un tutorial.
In questa guida, vedremo nello specifico come riparare correttamente le rigature sul legno. A tal proposito, la gommalacca potrebbe rivelarsi un'ottima soluzione per un problema così fastidioso.
Ora cercheremo di capire come usare al meglio questa rifinitura.

27

Occorrente

  • Alcool denaturato
  • Olio di semi di lino grezzo
  • Trementina pura
  • Tampone morbido
  • Gommalacca
37

La gommalacca è una tradizionale rifinitura per mobili che serve a dare al legno un aspetto ben levigato e luminoso. Si può trovare in vari colori, tutti sulle tonalità del legno.
Talvolta può capitare che, applicando la gommalacca su un mobile, si scoprano delle antiestetiche rigature. Ebbene, in quel caso occorre assolutamente rimuoverle. Le rigature deturpano letteralmente i nostri mobili, quindi procediamo nel seguente modo se vogliamo ripararle.
Innanzitutto procuriamoci dell'alcool denaturato, un po' di olio di semi di lino grezzo e della trementina pura. Possiamo trovare quest'ultima in un qualsiasi negozio di bricolage o presso i colorifici.

47

Prepariamo una soluzione con gli ingredienti di cui sopra, organizzando il composto in questo modo. Prendiamo cinque parti di alcool denaturato, da mescolare a due parti di olio di semi di lino grezzo ed una parte di trementina pura.
A questo punto dovremo preparare un tampone morbido. Descriviamo un movimento circolare per distribuire uniformemente la miscela che abbiamo prodotto su tutta la superficie che presenta le rigature. In questo modo, però, è possibile che qualche segno permanga sul mobile. In questo caso dovremo effettuare un ulteriore passaggio per riparare le rigature sul legno.

Continua la lettura
57

Se sul nostro mobile presenta graffi profondi che non riusciamo a sistemare, allora procuriamoci un po' di alcool denaturato non diluito ed applichiamolo uniformemente su tutta la superficie che presenta le rigature. L'alcool denaturato non diluito renderà la vernice più morbida e in questo modo potrà amalgamarsi con la superficie circostante, coprendo i graffi.
In linea di massima, il procedimento che abbiamo analizzato si rivela piuttosto efficace. Se però i graffi sul legno sono troppo profondi e il materiale non è più nuovo, allora più che riparare i solchi dovremo quantomeno attenuarli.
Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavoro, l'intera procedura potrà sembrare difficoltosa. In questo caso basta avere molta pazienza e magari farsi aiutare da qualcuno che abbia più esperienza in lavori di riparazione del legno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Compiete un movimento circolare per distribuire al meglio il composto sul legno e riparare le rigature.
  • Maneggiate con cura la trementina, evitando di utilizzarne una quantità eccessiva.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare il piede in legno del letto

Casa

Come eliminare le rigature da uno specchio

Casa

Come riparare il telaio di legno della finestra

Casa

Come riparare la spaccatura di un'asse di legno

Casa

Come Riparare I Bordi Di Legno Dei Mobili

Casa

Come riparare i cigolii dalle scale di legno

Casa

Come riparare un graffio su un comodino di legno

Casa

Come riparare un danno superficiale su un mobile di legno