Come riparare le sedie

Tramite: O2O 25/03/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le sedie periodicamente vanno controllate poiché con il passar del tempo, tendono ad essere instabili e il legno specie quello delle giunture, tende a piegarsi o a spaccarsi. Volendo intervenire in modo appropriato è possibile e con svariate tecniche. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come riparare le sedie con il fai da te.

26

Occorrente

  • Cacciaviti a lama e a croce
  • Pasta saldante
  • Fascetta di metallo
  • Piedini
  • Carta abrasiva
  • Flatting
  • Cera
36

Capovolgere la sedia da riparare

Per prima cosa è necessario capovolgere la sedia da riparare appoggiandola su un piano. Con un cacciavite adatto rimuovete tutte le viti che tengono la seduta agganciata alla struttura. Nel caso le viti fossero troppo dure potete ricorrere ad un cacciavite elettrico per fare meno fatica. Se la sedia è un po' vecchia potrebbe essere utile passare un lubrificante che aiuti le viti a scivolare. Una volta rimosse le viti togliete la seduta e girate la struttura posizionando la sedia in modo normale.

46

Effettuare la riparazione

Con un cacciavite normale, verificate quale sono le saldature che si sono staccate. Prendete un pezzo di pasta saldate e con le dita lavoratela in modo che diventi sufficientemente malleabile per essere applicata. A questo punto posizionatela nel punto di rottura. Con le dita schiacciatela bene in modo che copra tutta la superficie. Assicuratevi che la pasta abbia ben aderito e quindi legate una fascetta di metallo avvitandola con un cacciavite. Questa servirà per tenere bene ferma la struttura consentendo alla pasta di asciugare facendo massima presa. Lasciate asciugare la pasta per circa venti minuti. Andate quindi a rimuovere con un cacciavite la fascia di metallo. Verificate che la pasta sia asciugata ed andate a rimettere la seduta. Posizionatela sul piano di lavoro, capovolgete la struttura e con il cacciavite rimettete tutte le viti tolte in precedenza. Per effettuare la riparazione completa ed efficace è consigliabile sostituire anche i piedi.

Continua la lettura
56

Procedere con la finitura

A lavoro ultimato, per massimizzare il risultato si può procedere con la finitura usando della carta abrasiva per eliminare eventuali porosità e schegge presenti su tutta la superficie lignea. Fatto ciò, potete verniciare le sedia della tonalità che preferite, oppure rifinirla soltanto con del flatting trasparente opaco oppure lucido. Se ovviamente si tratta di sedie antiche e che in origine presentano una lucidatura a tampone, dopo le riparazioni del caso, la stessa tecnica può essere riutilizzata per farle diventare come nuove, e lo stesso discorso vale se la finitura e rustica quindi a base di cera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come verniciare delle sedie da esterno

Casa

Come rinnovare il tavolo e le sedie metalliche del giardino

Casa

Come pulire sedie o tavolini in vimini o paglia

Casa

Come riparare i giunti di una sedia

Casa

Come riparare i graffi sul vetro

Casa

Come riparare il sedile di una sedia

Casa

Come riparare una sedia a sdraio

Casa

Come riparare una cerniera zip rotta