Come riparare la spaccatura di un'asse di legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Può accadere che a causa di un colpo o di una forte sollecitazione la gamba di un tavolo o di una sedia si spacchi, tali spaccature possono essere di diversa natura, infatti possono interessare il corpo centrale del pezzo, oppure una zona con incastri. Ecco come riparare alla perfezione le spaccature di un'asse di legno.

26

Occorrente

  • colla vinilica
  • morsetti
36

Per prima cosa è necessario esaminare il tipo di danno che stiamo per affrontare, va infatti constatato che non manchino pezzi tra le 2 parti che state andando a riassemblare. Accostate dunque le due parti per controllare che non vi siano problemi di assemblaggio e che combacino più o meno bene. I fori devono ovviamente essere perfettamente combacianti senza discostarsi. In uno dei 2 fori che avete praticato inserite una spina del diametro opportuno e proporzionato al foro dopo averla bagnata con della colla vinilica.

46

Applicate su entrambi i pezzi una buona dose di colla vinilica (la colla per legno va bene uguale) ed esercitando un po' di pressione sulle due parti unitele e trattenetele per un po'. Per facilitarvi il compito conviene procurarsi dei morsetti. Infatti utilizzato dei morsetti per bloccare le due parti potrete assicurare una giusta e corretta incollatura. Non dimenticate di interporre tra i morsetti e le parti da incollare dei pezzetti di legno per non danneggiare le superfici.

Continua la lettura
56

Se invece si è spezzato il tenone di un incastro, dove c'era il tenone dovrete scavare un foro uguale alla sua mortasa. I due pezzi avranno ovviamente entrambi una mortasa. Dovrete riprodurre voi il tenone spezzatosi con un pezzo di legno adatto a quella sezione, dovrà quindi essere di lunghezza doppia rispetto agli altri. Cospargete la colla vinilica sul falso tenone e inseritelo al suo posto nelle mortase dei due pezzi in modo da ripristinare la giunzione. Ripetete anche qui lo stesso passaggio con i morsetti e i pezzi di legno per garantire una presa infallibile della colla.

66

In alternativa per riparare alla perfezione le spaccature di un'asse di legno, riempite le piccole crepe con dello stucco specifico per il legno. Utilizzate una spatola per spingere lo stucco nella fessura, fino a quando non risulta essere piena, poi raschiate l'eccesso dello stucco e levigate la superficie con una carta vetrata a grana fine. Nel caso in cui, le crepe sono di circa 30 mm di profondità, utilizzate un mastice in poliuretano del colore corrispondente al legno. Tagliate la punta del tubo del calafataggio con un taglierino e caricate il tubo nella pistola. Tirate il grilletto, ponendo la punta del tubo nella fessura e riempitela a filo. Pulite l'eccesso di silicone con il dito o con un panno umido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Riparare Le Rigature Sul Legno

Casa

Come riparare il telaio di legno della finestra

Casa

Come Riparare I Bordi Di Legno Dei Mobili

Casa

Come riparare i cigolii dalle scale di legno

Casa

Come riparare un graffio su un comodino di legno

Casa

Come riparare un danno superficiale su un mobile di legno

Casa

Come riparare le fessure del legno

Casa

Come far rientrare una porta nel proprio asse