Come riparare lo scarico del bagno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in casa notate che lo scarico del wc, comunemente detto sciacquone, presenta delle perdite, potete intervenire e risolvere il problema in modo semplice e con delle tecniche fai da te, evitando quindi di chiamare un idraulico. In riferimento a ciò, nei passi successivi troverete tutte le istruzioni su come riparare in modo professionale lo scarico del bagno.

25

Occorrente

  • Chiave a pappagallo.
  • Pinze.
  • Giraviti.
35

In genere le perdite dello scarico sono dovute al cattivo funzionamento del galleggiante che essendo in plastica e vuoto all'interno, bucandosi si riempie d'acqua e di conseguenza perde le sue caratteristiche di galleggiamento che poi non fermano il flusso d'acqua dopo aver effettuato lo scarico. Nei passi successivi vediamo dunque come procedere alla sua riparazione.

45

Il galleggiante se non è bucato, potrebbe aver bisogno solo di una nuova guarnizione. Ma essendo un elemento poco costoso, è consigliabile cambiarlo per intero. Fata questa piccola premessa procediamo con la descrizione del lavoro da fare, cominciando con il dire che Dopo aver acquistato un nuovo galleggiante per lo scarico, smontiamo il vecchio svitando il dado che lo unisce al rubinetto all'esterno della cassetta. Per montare il galleggiante nuovo seguite il procedimento inverso. Dovete fare attenzione al tubo che si trova sotto il rubinetto, come nell'immagine. All'acquisto di un nuovo galleggiante ne troverete uno in dotazione. Dovrete sempre montarlo sotto il rubinetto per evitare che l'acqua, che fuoriesce a notevole pressione da esso, schizzi fuori dalla vaschetta di scarico. Dopo aver montato tutto fate riempire la vaschetta. Il livello dell'acqua ideale dovrebbe coincidere con le incrostazioni che inevitabilmente si formano nel corso del tempo.

Continua la lettura
55

Le batterie di scarico sono generalmente in ghisa, dunque resistenti. Potrebbe aver bisogno solo di una revisione e di una nuova guarnizione (o "tappo", in sostanza quello che si solleva per permettere all'acqua di defluire). È in gomma, perciò è facile che si logori. Cambiarla comporta una spesa minima. La sostituzione dell'intera batteria di scarico è un po' più impegnativa e costosa. Dovrete smontare due ghiere cromate. In basso, sotto la vaschetta, abbiamo una ghiera vincolata al tubo. Svitandola liberiamo anche la ghiera che blocca la batteria. Prima di cambiare tutto il pezzo ricordate la posizione delle guarnizioni per rimontare tutto nel modo giusto. Allentate anche la ghiera che regge il tubetto del pulsante di scarico e sfilate il tubetto prima di rimontare tutto. Eviterete di arrecare danno alle parti più fragili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare dei tubi scarico per i lavelli del bagno

Casa

Come riparare lo scarico del lavello che perde

Casa

Come pulire lo scarico interno del lavabo

Casa

Come sostituire lo scarico di un lavandino

Casa

Come sostituire il gommino dello scarico del water

Casa

Come Applicare I Tubi Di Carico E Scarico Di Una Lavatrice

Casa

Come collegare un tubo allo scarico del water

Casa

Come riparare il galleggiante del wc