Come riparare lo scarico del lavello che perde

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I problemi all'impianto idraulico in casa possono capitare anche quando si presta molta attenzione a non crearli. Purtroppo però oggi è molto difficile poter contare sull'aiuto di una persona esperta e specializzata nel settore, per una ragione in particolare: i prezzi degli idraulici sono molto elevati. Quindi in qualche modo si cerca sempre di cavarsela da soli e provare a riparare autonomamente i problemi idraulici. Uno dei problemi che spesso si può verificare è la rottura dello scarico del lavello. Nella guida che segue, potrete leggere quindi come riparare lo scarico del lavello che perde con semplici passi e in autonomia.

24

Il sifone

La maggior parte delle volte che ci sono delle fuori uscite di acqua e in particolar modo è lo scarico del lavello che perde, il problema risiede nel sifone. Il sifone spesso tende a ostruirsi trattenendo sostanze cadute nel lavandino come possono essere capelli o depositi di varia tipologia. Non fluendo come dovrebbe, si intoppa ed è proprio quello in cui lo scarico del lavello perde. Per eliminare un'ostruzione di questo tipo è sufficiente uno stura-lavandino. Se invece vi rendete conto che questo non basta, dovrete smontare il sifone e pulirlo manualmente. Nel caso in cui il sifone risulti danneggiato dovete prima di tutto svitare le ghiere, ovvero gli anelli, che lo uniscono al lavello e allo scarico che poi si collega al muro. Evitate di toccare, se possibile, lo scarico che si immette nel muro. Controllate dove risiede il materiale depositato che ostruisce il passaggio ed eliminatelo. Se si tratta di capelli e oggetti fini, agite con una pinzetta.

34

Le tubature

Se il lavello che perde non ha nulla a che fare con il sifone ma con le tubature, la questione si fa più difficile ma non per questo non risolvibile. Procedete come segue: chiudete la manopola dell'acqua dell'impianto idrico centrale per impedire allagamenti. Svitate la manopola che collega il tubo di scarico al lavandino stesso facendo attenzione a non perdere la guarnizione in quanto essa è fondamentale per rendere la giuntura stabile ed evitare che l'acqua fuoriesca dalla giuntura al suo passaggio. Svitate il resto delle tubazioni conservando sempre le guarnizioni che, se danneggiate, potrebbero essere la causa della vostra perdita dello scarico del lavello.

Continua la lettura
44

Precauzioni e accorgimenti

Ricordatevi che, lo scarico del lavello che perde, sia che dipenda dai sifoni o dalle tubature è sempre un problema delicato, quindi agite con prudenza. In questo senso munitevi sempre di un secchio e di alcuni asciugamani in quanto l'acqua rimasta nei tubi potrebbe fuoriuscire. Una volta sostituiti i tubi e le relative guarnizioni, dovete stringere perfettamente tutte le giunture. Un consiglio finale: se lo scarico del lavello che perde non ha nulla a che vedere né con il sifone né con le tubature, rivolgetevi agli esperti del settore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare il tetto che perde

Casa

Come riparare un WC che perde

Casa

Come riparare un rubinetto che perde

Casa

Come riparare lo scarico del bagno

Casa

Come Riparare Temporaneamente Un Tubo Che Perde

Casa

Come riparare il condizionatore che perde acqua

Casa

Come riparare la grondaia che perde acqua

Casa

Come riparare un rubinetto che perde acqua