Come riparare lo scollamento dell’impiallacciatura di un manufatto ligneo

1/5 – Introduzione

Molti mobili antichi sono ricoperti da alcune impiallacciature ricavate da legni pregiati come ad esempio quelle di radica di noce, mogano, palissandro e tanti altri. Se dunque una delle vostre strutture lignee si presenta con delle scollature di parte di questa finitura, potete intervenire in modo funzionale, senza alterarne l’originalità è il pregio. A tale proposito ecco una guida su come riparare lo scollamento dell’impiallacciatura di un manufatto ligneo.

2/5 Occorrente

  • Acqua
  • Coltello da cucina
  • Ferro da stiro
  • Nastro adesivo da carrozziere
  • Panni puliti
  • Collante per legno
  • Cera
  • Alcool e gommalacca

3/5

Se il problema consiste nel notare un’area che appare gonfia, i motivi possono essere diversi (tracce di sporco, collante essiccato, umidità…), quindi occorre procedere a tentativi.
Innanzitutto prendete dei guanti e dell’alcool per riuscire a rimuovere le eventuali vernici o i residui di sporco dalla parte da scollare del vostro mobile. Il consiglio è inoltre di passarlo con cura e con decisione per essere davvero incisivi. Provate poi a prendere un panno piuttosto spesso ed appoggiatelo sulla parte da sistemare, dopodiché passatevi il ferro da stiro non esageratamente caldo e premete con decisione.

4/5

Questa operazione potrebbe essere sufficiente per risolvere il problema. Se tuttavia la scollatura riguarda un’impiallacciata di grosse dimensioni, allora agite scollandola pezzo per pezzo, senza forzare il foglio. Inoltre il consiglio, è a lavoro finito, di tenere il mobile il più lontano possibile dall’umidità e dalle intemperie, e nutrilo periodicamente con prodotti specifici per il legno, evitando così che possa deteriorarsi di nuovo. Successivamente si deve premere bene la parte incollata passandovi sopra un panno asciutto e pulito per poi coprire l’area con carta oleata (o cerata), ponendovi sopra un grosso libro o qualche altro oggetto pesante (la carta oleata serve per impedire alle eventuali tracce di colla, di far attaccare al mobile il peso utilizzato). Quando il fissaggio sarà effettuato, togliete eventuali residui di collante con uno straccetto inumidito e asciugate bene la superficie.

5/5

Infine dopo che l’impiallacciatura ha aderito perfettamente sulla parte di legno, potete procedere con la finitura regolandovi di conseguenza in base a quella originale. Infatti se è a cera, allora basta utilizzarne altra specifica per il legno. Nel caso invece il mobile presenta una lucidatura a tampone, allora è importante usare un preparato a base solo di alcool e gommalacca, evitando i prodotti già pronti, che contenendo dei solventi, potrebbero causare di nuovo il distacco dell’impiallacciatura accuratamente fissata.

Riproduzione riservata