Come riparare lo strappo di una tela dipinta

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Le nostre case sono ricche di quadri che adornano le nostre pareti. Però purtroppo, se non dedichiamo loro abbastanza cura ed attenzione, con gli anni sono soggetti a deterioramenti. Le cause di questi problemi sono numerose, a partire dalle escursioni termiche, incidenti o traslochi, fori e progressive lacerazioni della tela. L'intervento di manodopera specializzata è senza dubbio il rimedio più infallibile. Però se la tela non è particolarmente preziosa, e se amiamo il fai da te, possiamo pensare di riparare noi stessi uno strappo su una tela dipinta. In questa guida vedremo come fare in caso ci trovassimo in questa situazione.

27

Occorrente

  • fili di tela
  • adesivo a calore (beva)
  • ferro da stiro
  • panno
37

Il procedimento è molto semplice, dobbiamo solo avere molta pazienza ed una buonissima manualità. Infatti sono questi gli unici requisiti richiesti per avere successo nella riparazione. Dovremo riempire la lacuna che si è creata nella tela, ricostituendo con dei fili di tela di canapa la trama e l'ordito. L'importante è seguire l'andamento originale orizzontale e verticale della nostra tela.
Come prima cosa valuteremo l'entità della lacerazione da riparare per vedere se è qualcosa che siamo in grado di fare noi stessi. In caso affermativo, decideremo di quanti fili avremo bisogno per ricostruire la lacuna.

47

Prendiamo i fili di tela che serviranno per ricostruire trama e ordito, e con un pezzetto di scotch fissiamoli all'estremità superiore di un foglio di carta plastificata. Con l'apposito adesivo che si attiva con il calore, BEVA, e aiutandoci con un pennello, li impregneremo per bene.
Lasciamo che l'adesivo asciughi perfettamente. Nel frattempo prepareremo il nostro piano di lavoro. Ci serviranno un paio di pinzette, un ferro da stiro e un panno pulito.

Continua la lettura
57

Prendiamo i fili e tagliamoli della lunghezza utile a coprire la lacerazione, tenendo conto che almeno mezzo centimetro deve finire sulla tela originale. Uno ad uno posizioniamole con le pinzette, seguendo l'andamento verticale ed orizzontale della trama e dell'ordito del nostro dipinto.
Una volta posizionati, ricopriamo il tutto, molto delicatamente, con il panno. Quindi prendiamo il ferro da stiro caldo e passiamolo sopra qualche secondo. In questo modo la colla, a contatto col calore, si scioglierà e compierà il suo dovere. Possiamo fare questa operazione anche un pezzetto alla volta.

67

Una volta terminato, togliamo delicatamente il panno e, coprendo la parte con pezzo di carta plastificata, posizioniamoci sopra un peso. Così la pressione esercitata favorirà l'aderenza tra i fili e l'estremità della lacuna. Il procedimento è veramente molto pratico; se non ce la sentiamo, facciamoci aiutare da qualcuno per avere una visione più precisa d'insieme e riparare al meglio la tela del nostro dipinto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Eseguire Il Ritaglio, Lo Strappo E La Bruciatura Nello Scrapart

Bricolage

Come realizzare un presepe con pasta dipinta

Bricolage

Come tendere la tela da dipingere

Bricolage

Come rimediare a uno strappo del bracciolo divano o poltrona

Bricolage

Come creare una tela con motivo in resina

Bricolage

Come sostituire il tessuto elastico e la tela di iuta su sedie e poltrone

Bricolage

Come costruire una tela artigianale per dipingere

Bricolage

Come preparare un'imprimitura per la tela