Come riparare orologi a pendolo

Tramite: O2O 14/10/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Orologi da parete o a pendolo, sono affascinanti e ci fanno compagnia mentre scandiscono il tempo. Ma quando si danneggiano, spesso non sappiamo dove mettere le mani né capire cosa sia successo. Solitamente quando gli orologi a pendolo si guastano, richiediamo subito l'intervento di un esperto. Sicuramente questa è la cosa più giusta da fare se non siamo pratici, ma se si tratta di semplici lavoretti, come la sistemazione delle lancette, o del carillon, allora con degli strumenti giusti e i miglior consigli, potremmo sistemare da soli il nostro orologio. Oltre ai link posti alla fine della guida e al video con un utile tutorial, in questa guida troverete dei consigli per riparare l'orologio, sperando vi siano utili e vi facciano risparmiare qualcosa.

27

Occorrente

  • Cacciavite, chiave inglese.
37

Togliete il dado che ferma le lancette

Per cominciare, aprite la parte anteriore dell'orologio a pendolo con un cacciavite e, rimuovete delicatamente la sottile lastra di vetro che ricopre il quadrante così potrete accedere liberamente alle lancette. Ora, con una chiave è necessario togliere il dado che ferma le lancette e, successivamente sfilare con delicatezza, prima la lancetta più lunga, che rappresenta i minuti, poi la lancetta più corta, che rappresenta le ore. Nel caso in cui l'ago dei minuti è sincronizzato con le note suonate dal carillon, sostituite il dado e stringetelo. Attenzione: il carillon deve suonare quattro note ogni quarto d'ora, quindi saranno otto note alla mezz'ora, dodici ai tre quarti d'ora e sedici al raggiungimento dell'ora.

47

Sistemare la velocità dell'orologio

Il pendolo chiaramente non oscillerà se le lancette rimarranno unite. Aprite con cautela il quadrante, separate le lanette fra di loro e impostate la massa del pendolo. Se la velocità dell'orologio è troppo lenta o troppo veloce, il pendolo va dunque regolato; se è troppo lento con un cacciavite di piccole dimensioni stringete il dadino posto sotto al pendolo; invece se al contrario è troppo veloce sarà necessario allentare il dado.

Continua la lettura
57

Sistemare il disco lunare

Tuttavia, potrebbe essere necessario regolare il selettore sulla luna. Se il disco lunare non è correttamente configurato, la sequenza dell'orologio inevitabilmente si spegne. Quindi aprite il volto del pendolo, premete delicatamente sulla faccia della luna facendola ruotare e poi, posizionarla sull'attuale fase lunare. Il pendolo deve essere posto in modo perpendicolare al terreno per mantenere l'ora e il ritmo corretto. Usate una livella per controllare la posizione dell'orologio, e apportate le modifiche necessarie se ce n'è bisogno, in modo che l'orologio si trovi a livello.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un porta orologi

Altri Hobby

Come cambiare la batteria dell’orologio

Altri Hobby

Come lubrificare un orologio meccanico

Altri Hobby

Come riparare un macchinina radiocomandata

Altri Hobby

Come riparare una imbarcazione in vetroresina

Altri Hobby

Come riparare una bambola di plastica

Altri Hobby

Come riparare i bordi di una borsa in pelle

Altri Hobby

Come riparare il gelcoat della barca