Come Riparare Piastrelle Allentate

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Dopo anni di usura, o per una posa avvenuta in modo del tutto scorretto, le piastrelle di casa possono purtroppo allentarsi e corrono il rischio di staccarsi completamente. Per evitare che questo accada, in questo tutorial vedrete come riparare le piastrelle allentate. Le piastrelle allentante sono facili da riconoscere, infatti queste emettono un suono quasi vuoto al calpestio, o al tatto, e non sono più aderenti alla parete o al pavimento. Potrebbero dunque staccarsi dalla superficie da un momento all'altro.
Vediamo dunque, come riparare le piastrelle allentate.

26

Occorrente

  • Sega con lama in diamante
  • Piastrelle nuove
  • Mastice o sigillante flessibile
36

Prima di capire come riparare le piastrelle allentate è bene conoscere le cause che portano a questa condizione. La tendenza ad applicare le piastrelle troppo vicine le une alle altre è probabilmente il problema principale della moderna piastrellatura. Le piastrelle, con il passare del tempo, hanno capacità di dilatarsi, e se sono troppo contigue e disposte su ampie superfici, non trovano spazi per dilatarsi se non al di fuori della parete o del pavimento. Per questo molti pavimenti a colpo d'occhio non risultato totalmente lisci e lineari. Per risolvere il problema è utile tenere a mente che le piastrelle allentate di una parete vanno staccate con cura dall'alto verso il basso, adagiando una coperta soffice sul pavimento così da ammortizzare eventuali cadute.

46

Per riparare le piastrelle allentante bisognerà eliminare il vecchio strato adesivo della colla utilizzata per incollare le piastrelle, raschiandolo quanto più possibile e successivamente sostituire le piastrelle usando un adesivo dalla consistenza piuttosto elastica. Se si ha a che fare con ampie superfici piastrellate senza fughe di espansione ma ancora integre, è possibile aprire una fuga ogni 5m, seguendone una nella malta. Riempire la fuga con un mastice o sigillante flessibile.

Continua la lettura
56

La fuga lascerà traspirare le piastrelle, e inoltre anche se dovessero deformarsi con il tempo, la fuga permetterà alle vostre mattonelle di casa di gonfiarsi e non fuoriuscire. Il problema delle piastrelle, è molto comune soprattutto se vengono posizionate in grandi superfici. Non bisogna difatti tralasciare mai quelle più allentate ed è necessario avere una costante manutenzione su di esse per evitare di doverle cambiare, rompere o lesionare. Infine, in fase di installazione è molto importante prestare attenzione alle modalità di posa, così da evitare che, col tempo, il pavimento risulti completamente rovinato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posare le piastrelle a mosaico

Casa

Come sovrapporre due strati di piastrelle

Casa

Come posare le piastrelle ad incastro in PVC

Casa

Come Creare Una Parete Con Piastrelle Di Specchio

Casa

Come tagliare mattoni o piastrelle in piccoli pezzi

Casa

Come applicare le piastrelle a specchio

Casa

Come decorare le piastrelle del bagno con fiori di lavanda

Casa

Come applicare le piastrelle di vinile