Come riparare sedie in legno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Chi ama il bricolage o chi si vuole industriare in piccoli lavoretti fai da te, può cominciare dalle piccole riparazioni casalinghe. Riparare le sedie in legno non è un'operazione complicata; per sapere come eseguire quest'operazione, infatti, basteranno pochissimi materiali e qualche indicazione, senza bisogno di ricorrere al vostro falegname di fiducia. Tenendo comunque conto che una sedia può essere riparata in diverse modalità, a seconda del grado di rottura e della struttura della stessa. Vediamo, passo dopo passo, come procedere.

25

Applicare lo stucco

Può essere successo che i nostri piccoli animali domestici abbiano, mordicchiato o graffiato la nostra sedia in legno: muniamoci dunque di buona volontà, nonchè di stucco per legno e di una piccola spatola e se la sedia è stata danneggiata negli angoli potremo aiutarci con due spatole, perché l'applicazione dello stucco sia più semplice e precisa. Non appena lo stucco si sarà asciugato completamente, ossia dopo circa 24 ore, carteggeremo leggermente la zona stuccata, al fine di lisciarla, e poi la dipingeremo con un apposito colore per il legno, avendo cura che esso abbia la stessa gradazione di colore della nostra sedia.

35

Sostituire la seduta

Nel caso in cui si fosse danneggiata la seduta della nostra sedia, potremo toglierla e sostituirla con delle nuove assi, aiutandoci, nella parte sottostante la sedia, con chiodi e martello, per eseguire un lavoro più preciso. Successivamente potremo trattare il nuovo legno esattamente allo stesso modo del passo precedente, dipingendolo con lo stesso colore originale della nostra sedia. Se invece essa necessita solo di essere rinforzata sotto la seduta, basterà togliere l'asse di sostegno collocata al di sotto della stessa e sostituirla con una nuova asse più resistente.

Continua la lettura
45

Sostituire lo schienale

Qualora invece si fosse danneggiato lo schienale della sedia, potremo sostituirlo avvalendoci dell'aiuto di qualche piccola asse in legno, di una sega e di alcuni chiodi. Cominciamo segando via lo schienale danneggiato e proseguiamo carteggiando la superficie dello schienale di sostegno rimasto sulla sedia, per renderlo liscio e pulito da qualsiasi scheggia. Applichiamo quindi le nuove assi, precedentemente tagliate su misura, in sostituzione delle vecchie e fermiamole con dei chiodi fissandoli alla struttura di sostegno. Ultimiamo stuccando la struttura di sostegno e, allorchè lo stucco sarà completamente asciutto, dipingiamo il tutto con il medesimo colore della nostra sedia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Riparare Un Cancello Di Legno

Bricolage

Come riparare grandi spaccature nel legno con un semplice impasto

Bricolage

Come Riparare Un Candelabro Del '700 In Legno

Bricolage

Come costruire tavolo e sedie con i pallet

Bricolage

Come creare delle sedie con i pallet

Bricolage

Come riparare l'impagliatura di una sedia

Bricolage

Come decorare le sedie per la sala da pranzo

Bricolage

Come decorare le sedie a Natale