Come riparare superfici in vetroresina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La vetroresina liquida o solida si presta moltissimo per le riparazioni di oggetti della stessa natura; infatti, in circolazione ce ne sono tantissimi come ad esempio barche, paraurti di automobili oppure ripiani di mobili tipo il lavello o il piano cottura della cucina. In merito a ciò nei passi successivi di questa guida, ci sono alcuni consigli utili su come riparare le superfici in vetroresina quando si presentano graffiate o con pezzi mancanti.

25

Occorrente

  • Vetroresina liquida o solida
  • Pennello
  • Spatola larga
  • Carta abrasiva a grana sottile e di lucido
  • Vernici speciali per vetroresina
35

La vetroresina per le riparazioni si può trovare sia liquida che solida, e nelle tonalità standard bianco e nero. L'applicazione è possibile farla sia in forma liquida utilizzando un pennello, oppure solida, usando in questo caso una spatola. In tutti i casi dopo l'essiccazione si può comodamente carteggiare, tinteggiare o semplicemente renderla lucida o satinata.

45

Una barca dove le superfici esterne e interne sono per lo più fatte di vetroresina, è più leggera e garantisce un ottimo galleggiamento. Se la barca presenta dei fori o dei pezzi mancanti, vanno otturati e modellati con nastro telato, su cui si passa subito un leggero strato di vetroresina. Dopo circa trenta minuti la parte diventa dura e consente l’applicazione di un successivo strato di questo materiale. Una spatola è l'ideale per applicarla e levigarla bene, anche per evitare di carteggiare eccessivamente ad essiccazione ultimata. La carta abrasiva riduce agevolmente lo spessore della vetroresina e la levigatura finale può essere fatta con la stessa a grana più sottile, o con una levigatrice orbitale. Terminata la riparazione delle superfici in vetroresina, si ridà la mano di colore in tono con l’intera struttura.

Continua la lettura
55

Quando non si devono restaurare superfici colorate diverse dal bianco e nero, la vetroresina in pasta si può applicare senza eliminare il rivestimento preesistente, ma se necessitiamo però di un colore specifico, allora vanno aggiunti delle vernici che riescono a fondersi perfettamente con le fibre di vetroresina fornendo al prodotto una colorazione uniforme. La vetroresina tra l'altro è ideale anche come impermeabilizzante; infatti, se ad esempio in giardino abbiamo una vasca realizzata con questo materiale, la riparazione sia della superficie esterna che interna può essere fatta con le stesse tecniche descritte precedentemente, e con ottimi risultati dal punto di vista della finitura, oltre che della suddetta impermeabilizzazione della struttura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come riparare superfici plastiche

Materiali e Attrezzi

Come lucidare la vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come usare la vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come applicare la vetroresina su lamiera

Materiali e Attrezzi

Come risanare una piscina in vetroresina

Materiali e Attrezzi

Consigli per smerigliare la vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come carteggiare la vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come colorare la vetroresina