Come Riparare Un Angolo Di Copertina Rovinato

Tramite: O2O 05/03/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ognuno di noi ama leggere, a volte rileggiamo lo stesso libro o giornale, possiamo dire che le copertine sono spesso l'alleato più prezioso nei freddi e umidi pomeriggi invernali, sedersi in poltrona o sdraiarsi sul divano leggendo e rigirando la storia che ci ha presi, altre volte sono veri e propri ricordi dell'infanzia che non si vorrebbe mai distruggere, ma purtroppo questo accade, infatti in questa piccola guida cercheremo di capire: come riparare un angolo di copertina rovinato. Questo deterioramento ci fa capire che tale lettura è stata rigirata tra le mani in diverse occasioni e questo purtroppo porta a una lacerazione e alla rovina.

26

Occorrente

  • colla e spatola
36

La nostra pazienza e la nostra manualità, faranno da motrice per recuperare tale copertura, far perdere la bellezza e il valore sentimentale non va bene per chi ci tiene a tale libro, per fortuna con un po' di cucito ed attenzione è possibile recuperarla, giusto per riportarla al suo originale splendore. Purtroppo proprio l'angolo è la parte più fragile e debole ed è soggetta ad usura, da soli saremo perfettamente in grado di svolgere tale mansione, evitando ulteriori spese di sartoria o tipografia.

46

La nostra arma sarà il tempo che dedicheremo a questa delicata "manutenzione", seguendo le illustrazioni e i passaggi riuscirete alla perfezione senza errore o sorprese di sorta. Cominciamo ai incollare un angolino di un cartone integro rivestito di adesivo e rimettere i bordi in posizione originale, se il cartone è sbrecciato, incolla prima le parti pressandole insieme, procedere incollando il rivestimento, facendo pressione con una spatola o un coltello, qualora lo sfregamento è profondo, bisogna prima eliminare tutto il rivestimento precedente con l'aiuto di un righello di ferro e una lama molto affilata. Prima di cominciare tale procedura, saremo accorti che abbiamo a disposizione tutto l'occorrente, e sempre bene documentarsi prima di procedere.

Continua la lettura
56

A questo punto dobbiamo tagliare diagonalmente seguendo una linea immaginaria che unisca due punti situati a tre o quattro cm dall'angolo stesso, continuare il taglio anche al rivestimento sul retro, avendo cura però di non seguire una linea retta, l'attenzione cadrà sul taglio realizzato fiancheggiando il bordo della copertina a una distanza massima di 15 mm, un pennellino e la colla andranno ad appiattire il vecchio rivestimento che ci servirà per ulteriori ritocchi. Il lavoro sarà molto piacevole perché andremo ad appoggiare il nuovo triangolino sul fronte della copertina, a questo punto abbiamo ridato vita e lustro alla nostra affezionata copertina, il tutto semplicemente con qualche ora di lavoro e tanta pazienza.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una copertina per un'agenda

Altri Hobby

Come realizzare contenitori per un angolo craft

Altri Hobby

Come creare un angolo d'ombra in giardino

Altri Hobby

Come riparare la rilegatura di un libro

Altri Hobby

Come riparare un macchinina radiocomandata

Altri Hobby

Come riparare una imbarcazione in vetroresina

Altri Hobby

Come riparare una bambola di plastica

Altri Hobby

Come riparare un manichino sartoriale